UN BRILLANTE ARGENTO PER LA "NAZIONALE" DI DIBATTITO DEL LICEO RINALDINI


Si arricchisce la bacheca dei trofei della "nazionale" di dibattito del nostro Liceo. Tra tanto oro spunta un meraviglioso argento.

Sabato 24 ottobre, dalle ore 14.30 alle ore 16.00, la squadra del Rinaldini i VERBA SEQUENTUR, composta dagli studenti di quinto FRANCESCO DOGA, MARGHERITA FABIETTI, LAURA MARTINI, CHIARA SCARPONI, EMY SOLAZZO, ELMA VELIC, ha disputato la finale del VII Torneo Nazionale di Palestra di Botta e Risposta in modalità online contro la squadra del 
Liceo Alfano di Termoli, i COGITO ERGO SUM. Il dibattito è stato trasmesso in diretta streaming su Facebook alla pagina Piazzola Futuro, come evento inaugurale del Campus Futuro di Piazzola del Brenta.


Il torneo prevedeva la preparazione della tesi pro e della tesi contro dei seguenti topici:


- ‘E’ adeguato l'insegnamento che privilegia le modalità telematiche?’

- ‘In nome della sicurezza può essere violata la privacy?'

- 'Il dolore unisce gli umani più della gioia?


Dopo due titoli nazionali, nel 2018 e nel 2019, la squadra del Rinaldini ha partecipato anche all'edizione 2020 al più importante torneo italiano di Dibattito e, anche quest'anno, ha dimostrato pregevoli capacità argomentative, comunicative e dialettiche, accuratezza nella preparazione, compostezza e correttezza con le squadre avversarie. 
Dopo aver superato la fase di selezione ottenendo il primo posto nel suo girone e il miglior punteggio  in assoluto, dopo aver vinto la semifinale, si è classificata in finale seconda con onore, sostenendo la tesi pro del topico "Il dolore unisce gli umani più della gioia?".

Ai ragazzi della squadra che, nonostante i tempi così complicati e i tanti impegni specialmente in un quinto anno (impegni scolastici, certificazioni di lingua, scuole aperte, esami di guida…) hanno saputo portare a termine così brillantemente l'esperienza vanno i ringraziamenti del CT Alessia Ascani, della Dirigente Scolastica e di tutti i compagni del Rinaldini.


DEBATE 2019

Questa è la foto della finale 2019, l'ultima disponibile. Aspettiamo l'edizione 2021 per tornare a sfidarci vis à vis

Commenti

Post più popolari