IL RINALDINI FA CANESTRO. INTERVISTA A SANTIAGO JUAN MOLTEDO



Nello sport come nella scuola bisogna dare il meglio di sé.

 

Posso accettare la sconfitta, tutti falliscono in qualcosa, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (Michael Jordan)


Santiago Juan Moltedo - CAB Stamura Ancona
Campionato di Eccellenza U18

Quando hai iniziato a giocare a basket e perché hai scelto questo sport?
Ho iniziato da bambino, a circa 4 o 5 anni, perché mio padre è stato un giocatore e mi ha indirizzato verso il basket; da allora ho proseguito fino ad oggi, essendo nata in me una grande passione a cui non potrei mai rinunciare.

Quanto tempo impegni nell’attività sportiva a questi livelli?
Mi alleno dal lunedì al venerdì per circa 2\2.30 ore al giorno, di solito il martedì si tengono le partite di campionato a livello Nazionale con trasferte in tutta Italia. Normalmente durante l’anno la mia squadra partecipa a diversi tornei nazionali, anche questi abbastanza impegnativi che richiedono impegno e dedizione.

Come riesci a conciliare lo sport con la scuola che hai scelto, entrambi impegnativi?
Fondamentale è l’organizzazione in base alla quale posso permettermi di rispettare entrambi gli impegni. Frequentare il Liceo Classico necessita di tempi di studio importanti, ma grazie al piano personalizzato per atleta ad alto livello della scuola, posso organizzarmi con lo studio riuscendo a raggiungere entrambi i traguardi sportivi e scolastici.

Durante le restrizioni a causa del Covid-19 come ti organizzi tra sport e scuola?
In questo periodo, in assenza del campionato sono riuscito ad organizzarmi meglio a livello di tempistica, comunque sono impegnato negli allenamenti settimanali che continuano con le misure di sicurezza anti-covid in attesa della riapertura delle competizioni.

Secondo te oggi lo sport è un valore che va considerato come sprono per ottenere buoni risultati anche a scuola? oppure scuola e sport sono distanti e si deve scegliere? 
Lo sport è come la scuola: ti insegna ad avere un obiettivo e ad essere rigoroso nel raggiungerlo. Lo sport ti insegna a disciplinarti per dare il massimo, sacrificarti con un impegno costante, rimanere sano, partecipare, gareggiare e vincere possibilmente. Lo stesso metodo o insegnamento lo proietto nell’ambito scolastico puntando ad ottenere buoni traguardi. Mi ritengo fortunato ad avere questa passione sportiva che mi incoraggia ad affrontare con serenità anche verifiche di  Latino e Greco!


Commenti

Post più popolari