30 da Capaci. Maratona di lettura degli studenti dei Licei di Ancona


Trent’anni fa morivano due grandi Magistrati: il 23 maggio Giovanni Falcone e il 19 luglio  Paolo Borsellino.

Gli studenti dei licei “Galilei”, “Rinaldini” e dell’IIS “Savoia-Benincasa” hanno ricordato questi magistrati che hanno lasciato un segno indelebile nella storia contemporanea, celebrandoli con due eventi:




Gli alunni, guidati dalle Dirigenti scolastiche A. Baione, M.A. Bertini e A. Rucci, dai loro docenti, e dal preziosissimo supporto dell’Associazione “Libera” di Ancona, degli attori Erika Giorgetti ed Andrea Kiriakakis, nonché della Biblioteca ragazzi “Armando Novelli” hanno voluto esprimere il proprio impegno di cittadini che comincia negli anni della formazione scolastica e si esprime nella condivisione degli ideali di giustizia e di bene comune. Consapevoli che l’unione delle forze produce molto frutto, hanno scelto di organizzare insieme la giornata della legalità, a coronamento di percorsi autonomi che si sono articolati in modo specifico nelle scuole di appartenenza. Nella speranza che il sacrificio di molti sia punto di partenza per il cambiamento del nostro Paese.


Gli alunni, guidati dalle Dirigenti scolastiche A. Baione, M.A. Bertini e A. Rucci, dai loro docenti, e  dal preziosissimo supporto dell’Associazione “Libera” di Ancona, degli attori Erika Giorgetti ed Andrea Kiriakakis, nonché della Biblioteca ragazzi “Armando Novelli” hanno voluto esprimere il proprio impegno di cittadini che comincia negli anni della formazione scolastica e si esprime nella condivisione degli ideali di giustizia e di bene comune. Consapevoli che l’unione delle forze produce molto frutto, hanno scelto di organizzare insieme la giornata della legalità, a coronamento di percorsi autonomi che si sono articolati in modo specifico nelle scuole di appartenenza. Nella speranza che il sacrificio di molti sia punto di partenza per il cambiamento del nostro Paese.

Nell’ambito delle molteplici iniziative sulla legalità, una rappresentanza di studenti del liceo Rinaldini ha incontrato il pm Nicola Gratteri.

“Studiate, studiate, studiate!” Con queste parole  il Magistrato ha esortato i giovani; ha aggiunto: “La cultura riesce a sconfiggere le mafie”.





Commenti

Post più popolari