Passa ai contenuti principali

“PROGETTO BLOG” Bilanciare le Leve dell'Organizzazione regionale marchigiana sui Goals dell'Agenda 2030 BANDO PER LE SCUOLE SUI TEMI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE



Il Liceo Rinaldini ha partecipato al bando della Regione Marche aderendo al Progetto BLOG sulle strategie per lo sviluppo sostenibile. Grazie ad esso gli studenti hanno potuto riflettere sulle criticità che la nostra città presenta rispetto alla tutela dell'ambiente. Partendo dalle caratteristiche del nostro territorio, infatti, gli studenti delle classi 3B – 3H – 3L . 3M e 4P hanno potuto approfondire con interesse e curiosità i temi affrontati nei diversi incontri organizzati dalle referenti del Progetto, le prof.sse Irene Luccioni e Fabiola Zolotti, nonché dal prof. Marco Gnocchini, referente del Progetto “Il Rinaldini si differenzia”, che hanno coinvolto esperti e docenti universitari come il prof. Roberto Danovaro e la ricercatrice Agnese Riccardi della facoltà di biologia marina presso l'Univpm che quotidianamente si occupano di tutela del mare a partire dalla salvaguardia della biodiversità, imprescindibile per la nostra sopravvivenza. Essi hanno illustrato lo stato in cui attualmente versa questo bene comune e prospettato quali soluzioni potrebbero essere adottate per ridurre l'inquinamento e mantenere viva questa preziosa risorsa. Inoltre il Presidente della Fondazione Cetacea di Riccione, Sauro Pari, ha fatto “toccare con mano” agli studenti che hanno seguito il suo intervento, grazie al racconto delle esperienze vissute e delle attività condotte dalla fondazione che presiede, cosa significhi prendersi cura della fauna marina. E ancora, con il Dr. Maurizio Sebastiani, Presidente della sezione di Ancona dell'associazione Italia Nostra che si occupa di tutela del patrimonio architettonico e culturale, e l'Arch. Cristiana Paoletti, responsabile della sezione di Ancona dell'Associazione ambientalista NoFumi, attiva nell'ambito delle soluzioni da adottare per combattere l'inquinamento dell'aria, i ragazzi hanno potuto riflettere su quanto sia importante monitorare le emissioni di fumi delle auto e delle grandi navi (traghetti e crocieristiche) per consentire, grazie alle nuove tecnologie, di eliminare quelle sostanze nocive come le PM 2,5 e le PM 10 che impediscono di respirare aria salubre e recano seri danni alla nostra salute e al nostro patrimonio architettonico.

In tutte queste occasioni gli studenti hanno compreso che è possibile invertire la rotta sul fronte del rispetto dell'ambiente: esso infatti deve essere conosciuto per poter diventare un alleato della crescita economica e quest'ultima può essere garantita soltanto se passa dalla tutela e dal rispetto delle risorse naturali. Solo in questo modo potremo vivere in condizioni di salute adeguate alla nostra sopravvivenza. Grazie al progresso tecnologico e soprattutto orientando i nostri comportamenti verso buone prassi, agite con consapevolezza e nella convinzione che “se ciascuno fa la sua parte, ognuno ne avrà beneficio”, gli studenti hanno con grande soddisfazione acquisito fiducia nel senso di comunità. Perché soltanto sentirsi comunità e condividendo una visione di futuro che metta al centro il bene di tutti sarà possibile indurre la politica ad assumere scelte ampiamente condivise in grado di garantire la nostra salute senza penalizzare lo sviluppo economico. Sono gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU ad indicarci la strada per la tutela del pianeta ed è stata proprio questa la motivazione che ha condotto la Regione Marche a bandire il Progetto BLOG - Bilanciare le Leve dell'Organizzazione regionale marchigiana sui Goals dell'Agenda 2030 al fine di sensibilizzare e far conoscere ai più giovani quali sono le Strategie che la nostra Regione ha assunto per garantire uno Sviluppo Sostenibile. Il Liceo Rinaldini ha colto l'opportunità di questo bando e si è vista assegnare un premio per questa partecipazione che ha offerto tanti spunti e nuove conoscenze agli studenti coinvolti che ringraziamo, in particolare nelle persone di coloro che hanno contribuito alla realizzazione del video finale: 

3B Bastianelli Silvia, Francesco Biancamano, Samuele Paroncini; 
3H Benedetta Mascambruni, Beatrice Oliva, Raffaele Raso e Riccardo Trovato; 
3L  Vittoria Balerci, Gaia Parisini, Anastasia Omenetti; 
3M Linda Aurora Ghira che ha curato l'editing del video e scelto le musiche dal vivo eseguite dalla sua classe dell'indirizzo musicale del Liceo Rinaldini.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA SORPRESA INASPETTATA di T.Talarico

Clarissa si era appena seduta sul bordo del letto ,quando la sveglia suonò ,lei ormai si era alzata già da un po di tempo ,pensando a cosa il giorno le avrebbe riservato. Quello sarebbe stato un giorno molto importante ,infatti sarebbe andata in una nuova scuola , ancora si ricordava di quando aveva dovuto salutare le sue amiche , con la promessa che l’estate successiva si sarebbero riviste e rifletteva sul fatto che lei non sarebbe andata più a scuola con loro, gia si immaginava che Chiara, la sua migliore amica ,in quel momento ancora doveva decidere cosa mettersi per quel giorno , lei era stata sempre cosi , un’eterna indecisa , dall’altra parte pero c’era lei ,Clarissa , che al contrario di Chiara era una ragazza molto decisa e sicura . In quel momento però sembrava che la sicurezza,che aveva avuto fin da bambina , da quando ad esempio pur non sapendo nuotare non si era fatta intimorire dall’acqua e si era tuffata ,senza riflettere a quello che sarebbe successo in seguito,la stess

In Romagna con il badile: la testimonianza di Kledi un nostro alunno della 5G Scienze Umane

I motivi che mi hanno spinto a fare il volontario in Emilia Romagna nonostante avessi quest’anno l’esame di maturità sono tanti e, tra questi, il principale è che mi sembrava giusto aiutare quelle persone che erano state colpite dall’alluvione, perché erano stati colpiti per una catastrofe naturale grave e pesante. Grazie a questo fatto, ho capito che nella vita non bisogna aspettare l’occasione, ma crearla. Nella vita mi sono sempre sentito in dovere di aiutare gli altri anche nelle piccole cose, perché aiutando gli altri poi mi sento bene con me stesso. Poi l’Emilia Romagna, come del resto tutta l’Italia, è un paese che amo alla follia e per dimostrare questo amore mi sono sentito in dovere di aiutare questo bellissimo paese e le persone che ci vivono. In quel giorno in cui sono andato ad aiutare, ho avuto l’onore e il privilegio di vedere la grandezza d’animo di tutte quelle persone che venivano da tutta Italia che lavoravano e aiutavano la popolazione colpita dall’alluvione. La cos

PENSIERI E RIFLESSIONI DAL VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN GRECIA a.s. 2017-2018

Lasciare la Grecia è come lasciare una vecchia casa abbandonata e in rovina, una terra tradita; lasciare la Grecia è spezzare un legame che ogni volta si rinnova e si infrange: il pensiero va agli alberi in fiore, alle distese di ulivi e forte ritorna il profumo della zagara. Lasciare la Grecia vuol dire vedere a Patrasso ragazzi arrampicati sui cancelli per imbarcarsi clandestinamente. Lasciare la Grecia è triste e doloroso perché è un vecchio amico che non sai mai quando rivedrai.   Vera Valletta Leggi in coda al post i commenti di Pietro, Martina, Francesco, Maria, Marta e di tutti i partecipanti alla visita d'istruzione in Grecia o rivivi nel padlet i luoghi e le emozioni del viaggio. Quel verde lucente, quel viola che ti lascia senza fiato. Montagne rocciose, campi di ulivo infiniti. In un secondo, anni di storia, di arte, di versi omerici si presentano davanti a te sussurrando cose che, anche chi non sa, chi non conosce, riesce a capire. Finalm