Nerino Rismondo, Giorno del Ricordo 2023

Questa pagina è il frutto del lavoro di raccolta, selezione, rielaborazione della classe 5F del Liceo Rinaldini di Ancona.
Circa un mese fa la classe si è incontrata con Franco Rismondo, presidente del comitato locale dell'ANVGD ed ex studente del Liceo Rinaldini, e ha ricevuto l'incarico di scrivere la pagina di Wikipedia su Nerino "Rime" Rismondo.
Non è stato un lavoro semplice. Su Wikipedia non possono essere pubblicate ricerche autonome, i contenuti devono essere selezionati da fonti affidabili e possibilmente imparziali. La costruzione del testo deve seguire regole precise e deve evitare toni celebrativi.
Tutte operazioni molto istruttive.
Resta però aperta la questione della rilevanza enciclopedica della voce. Non ci sono regole ferme, ma, generalmente, per le biografie si applica un criterio di rilevanza nazionale.
Oggi, 10 febbraio 2023, la nostra voce su Franco Rismondo è ancora sotto esame con l'etichetta WP LOCALE. La sua pubblicazione dipende dal dibattito interno tra i wikipediani (a cui anche voi potete partecipare).
Nel frattempo i contenuti di quella pagina sono ospitati sulle colonne del blog la Città delle frottole.

  


Nerino Rismondo


Nerino Rismondo, comunemente noto con il nome di Rime (Zara, 12 febbraio 1910Ancona, 27 giugno 2003), è stato un medico, giornalista e scrittore italiano.
Esule zararatino, dal 1948 si stabilisce ad Ancona dove divenne uno dei principali animatori del comitato locale dell'ANVGD.[1] Con la fondazione dell'Associazione Nostalgica degli Amici Zaratini (ANDAZ) e del Libero Comune di Zara in Esilio, promosse iniziative per la tutela dell'identità zaratina e dalmata quali l'organizzazione dei Raduni nazionali e la fondazione del giornale Zara che diresse per 45 anni. continua a leggere su La città delle frottole |Nerino Rismondo da Zara

Commenti

Post più popolari