Passa ai contenuti principali

DOSSIER: CHI... SE LA BEVE?

Stimolati dall'incontro sulle dipendenze e l’alcol con la psicologa Cristiana Frattesi, dell’associazione Marco Vive (fondata dalla famiglia di Marco Pierangeli in suo ricordo), noi del Carletto abbiamo proposto un sondaggio ispirandoci proprio da un progetto simile fatto dalla psicologa con un’altra scuola.
Il sondaggio prevedeva un questionario a crocette che abbiamo distribuito a cinque classi del nostro istituto e a diversi genitori durante i colloqui generali di dicembre 2018.
Confrontando le risposte dei genitori con quelle dei ragazzi, saltano agli occhi parecchie incongruenze.

Quanto ne sanno veramente i genitori su quanto bevono i figli?
solo 19 genitori su 100 hanno risposto di sapere che i loro figli fanno uso di sostanze alcoliche il che stride con la affermazione di 83 ragazzi su 100 che hanno dichiarato di bere abitualmente birra, vino o superalcolici.

Certo poco più della maggioranza di essi beve solo nelle occasioni speciali (capodanno e qualche festa di compleanno) e solo il 25% dichiara di bere almeno una volta al mese.

Pare che alla birra siano preferiti i super alcoolici (ne fanno uso il 38% dei maschi e il 36% delle fanciulle) cosa che sfugge completamente ai genitori, convinti che sia la birra la bevanda più amata dai loro figli. Forse ai loro tempi era così….

Che poi ai figli capiti di ubriacarsi, nemmeno di questo sono consapevoli i papà e le mamme: solo pochi genitori sanno che i propri figli si siano mai ubriacati (il 7% riguardo alle femmine, il 14%  riguardo ai maschi)
Le risposte dei ragazzi
Passando alle risposte dei ragazzi, il dato cambia…e di molto: 
dice di essersi ubriacato il 48% delle donne e il 33% dei maschi; ma si sa (o non si sa?) che i ragazzi tengono meglio l’alcool per la massa corporea maggiore di quella delle donne e che per quest’ultime l’alcol è molto più dannoso perché può causare molte più disfunzioni.

Le femmine bevono più dei maschi?
Ebbene sì, sono le ragazze ad amare gli alcoolici più dei maschi: l’85% delle intervistate contro il 75% degli intervistati, ma bevono con meno frequenza dei loro compagni.

Le ragazze amano più il vino della birra, ma è ai superalcolici che non riescono a dire di no. Sarà anche perché frequentano di più dei ragazzi le discoteche: lo fanno il 69% delle intervistate contro il 42% dei ragazzi, C'è infatti un legame tra i luoghi del divertimento e il consumo di alcolici: il regno dei superalcolici è la discoteca.


Perché i ragazzi bevono l’alcol se è proibito?
L’art.7 della legge Balduzzi n.158/2012 vieta la vendita di bevande alcoliche ai minori di anni 18, mentre già il codice penale all'art. 689 ne prevede il divieto di somministrazione ai minori di anni 16 in locali o pubblici spazi.
Quindi ad un minore di anni 16 non può essere servita al un tavolo nemmeno una birra; per poterla acquistare i ragazzi dovranno aspettare di essere divenuti maggiorenni.
Ma il sondaggio ha dimostrato, cosa risaputa, che l’uso di bevande alcoliche avviene ben prima del raggiungimento della suddetta età ed è proprio nell'età di inizio adolescenza che l’alcol è più amato. Il tutto nella scarsa consapevolezza degli stessi genitori.
Il sondaggio non ha approfondito il motivo di questa diffusa disobbedienza della legge, che viene tra l'altro tollerata ampiamente dalla comunità.
Bere in compagnia è sentito come una cosa che aiuta a rallegrare la serata, a sciogliere i freni inibitori e a permettere di stare più rilassati. È una cosa molto antica: un buon bicchiere di vino rosso è salute, dicevano i nonni… 
Qui ci fermiamo e lasciamo a voi lettori di valutare la corretta - o meno – abitudine di bere alcolici e la correttezza dei limiti imposti da leggi ampiamente ignorate soprattutto dai venditori di alcolici; perché oramai sono risaputi i rischi (almeno quelli più comuni ed evidenti) che ci permettono (o no?) di essere in grado di dire sì o no al bicchierino offerto dai nostri amici.








Commenti

Post popolari in questo blog

UNA SORPRESA INASPETTATA di T.Talarico

Clarissa si era appena seduta sul bordo del letto ,quando la sveglia suonò ,lei ormai si era alzata già da un po di tempo ,pensando a cosa il giorno le avrebbe riservato. Quello sarebbe stato un giorno molto importante ,infatti sarebbe andata in una nuova scuola , ancora si ricordava di quando aveva dovuto salutare le sue amiche , con la promessa che l’estate successiva si sarebbero riviste e rifletteva sul fatto che lei non sarebbe andata più a scuola con loro, gia si immaginava che Chiara, la sua migliore amica ,in quel momento ancora doveva decidere cosa mettersi per quel giorno , lei era stata sempre cosi , un’eterna indecisa , dall’altra parte pero c’era lei ,Clarissa , che al contrario di Chiara era una ragazza molto decisa e sicura . In quel momento però sembrava che la sicurezza,che aveva avuto fin da bambina , da quando ad esempio pur non sapendo nuotare non si era fatta intimorire dall’acqua e si era tuffata ,senza riflettere a quello che sarebbe successo in seguito,la stess

PENSIERI E RIFLESSIONI DAL VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN GRECIA a.s. 2017-2018

Lasciare la Grecia è come lasciare una vecchia casa abbandonata e in rovina, una terra tradita; lasciare la Grecia è spezzare un legame che ogni volta si rinnova e si infrange: il pensiero va agli alberi in fiore, alle distese di ulivi e forte ritorna il profumo della zagara. Lasciare la Grecia vuol dire vedere a Patrasso ragazzi arrampicati sui cancelli per imbarcarsi clandestinamente. Lasciare la Grecia è triste e doloroso perché è un vecchio amico che non sai mai quando rivedrai.   Vera Valletta Leggi in coda al post i commenti di Pietro, Martina, Francesco, Maria, Marta e di tutti i partecipanti alla visita d'istruzione in Grecia o rivivi nel padlet i luoghi e le emozioni del viaggio. Quel verde lucente, quel viola che ti lascia senza fiato. Montagne rocciose, campi di ulivo infiniti. In un secondo, anni di storia, di arte, di versi omerici si presentano davanti a te sussurrando cose che, anche chi non sa, chi non conosce, riesce a capire. Finalm

In Romagna con il badile: la testimonianza di Kledi un nostro alunno della 5G Scienze Umane

I motivi che mi hanno spinto a fare il volontario in Emilia Romagna nonostante avessi quest’anno l’esame di maturità sono tanti e, tra questi, il principale è che mi sembrava giusto aiutare quelle persone che erano state colpite dall’alluvione, perché erano stati colpiti per una catastrofe naturale grave e pesante. Grazie a questo fatto, ho capito che nella vita non bisogna aspettare l’occasione, ma crearla. Nella vita mi sono sempre sentito in dovere di aiutare gli altri anche nelle piccole cose, perché aiutando gli altri poi mi sento bene con me stesso. Poi l’Emilia Romagna, come del resto tutta l’Italia, è un paese che amo alla follia e per dimostrare questo amore mi sono sentito in dovere di aiutare questo bellissimo paese e le persone che ci vivono. In quel giorno in cui sono andato ad aiutare, ho avuto l’onore e il privilegio di vedere la grandezza d’animo di tutte quelle persone che venivano da tutta Italia che lavoravano e aiutavano la popolazione colpita dall’alluvione. La cos