Passa ai contenuti principali

CONOSCIAMO I RAPPRESENTANTI D’ISTITUTO

Daria Bonifazi e Laura Molinelli

I rappresentanti d’istituto sono i nostri intermediari con la Dirigente e gli insegnanti, sono la voce che ci rappresenta. Noi del CARLETTO li abbiamo intervistati uno ad uno ponendo loro domande sugli  argomenti più svariati per farli uscire allo scoperto. Ve li presentiamo:

Nicola Biondi: ha 18 anni, frequenta la 5^H ed è appena tornato dall’anno all’estero. Si descrive come una persona aperta, abbastanza carismatica e simpatica.
Fa parte della lista TETRIS.

Riccardo Natalini: ha 17 anni, frequenta la 4^Bm, Eletto anche lui con la lista TETRIS, Riccardo è un ragazzo attivo con un sacco di hobby soprattutto legati allo sport: basket e atletica. Gli amici sono molto importanti per lui.

Giulia Capannelli: ha 18 anni, frequenta la 5^Am e fa parte della lista REALISTA. È una ragazza molto determinata e cerca di raggiungere i suoi obbiettivi. È molto legata agli amici e alle persone che ama.  Adora viaggiare e non vede l'ora di visitare posti nuovi.

Ginevra Ceccarani ha 17 anni, frequenta la 4^Am e fa parte della lista REALISTA. E' una persona semplice e altruista. Adora lo sport, soprattutto la palestra e la musica. Dice di non essere una grande studiosa, ma che studia quello che pensa le possa servire nella vita reale.

In questa prima puntata incontriamo Nicola e Giulia, Vediamo cosa hanno da dirci:


1)  QUALI SONO I PUNTI FONDAMENTALI DELLA TUA LISTA?

Nicola: collaborazione, concretezza, credibilità e unione tra tutti i componenti. Siamo tutti sullo stesso piano.
Giulia: realizzazione, efficacia, concretezza, essere di mediazione tra gli studenti e la preside.


2) IN QUALE EPOCA AVRESTI VOLUTO VIVERE? PERCHE’?

Nicola: In questa, perché il comfort è incomparabile, ad esempio possiamo viaggiare con grande comodità.
Giulia: Esattamente questa, perché più che vivere nel passato preferisco vivere nel presente e pensare al futuro.


3) CHE COSA PENSI DEGLI ALTRI RAPPRESENTANTI? DICCI UN LORO PREGIO E UN DIFETTO.

Nicola: Sono tutti competenti e andiamo molto d'accordo. Io e Giulia ci conosciamo da parecchio tempo; un suo pregio è sicuramente l'essere una ragazza intelligentissima, un difetto invece, se proprio dobbiamo trovargliene uno, è quello di essere a volte troppo testarda e un po' capisciona. Riccardo è estremamente sicuro di sé, e questo può a volte essere un pregio e altre un difetto. Ginevra è quella che conosco di meno, un suo pregio è certamente sapersi esprimere molto bene con le parole.
Giulia: Riccardo è un lavoratore, si impegna tantissimo in tutto quello che fa ed è molto organizzato; ogni tanto tende ad esagerare e diventa un po' bacchettone, Nicola è simpaticissimo, ma a volte proprio per questo non riesce a rimanere serio. Ginevra tiene anche lei molto a questo ruolo e cerca di comunicare il più possibile con gli altri studenti; si fa guidare molto dal suo istinto e questo a volte può anche essere un difetto.


4) CREDI NEL COLPO DI FULMINE? TI E' MAI CAPITATO?

Nicola: Non credo che un ragazzo possa innamorarsi di una ragazza la prima volta che la vede, credo però che si possa pensare che sia particolarmente bella.
Giulia: Sì. Mi è capitato e ci credo.


5) COSA NE PENSI DELLA TUA SCUOLA? SE FOSSI LA PRESIDE, COS'E' LA PRIMA COSA CHE FARESTI?

Nicola: Secondo me è una bellissima scuola, ma non è valorizzata abbastanza. Se fossi la Dirigente sicuramente cercherei di abbattere la barriera che c'è tra la presidenza e gli studenti, e instaurare con essi un rapporto meno formale come accade in America.
Giulia: Per prima cosa cercherei sicuramente di unirla di più e quindi di organizzare più manifestazioni che facciano sentire gli studenti uniti. Infatti al Rinaldini è sempre mancata non la partecipazione del singolo, ma il senso di squadra. [OK, ma allora perché nelle assemblee ci si divide per indirizzi?]


6) QUAL E' LA PERSONA A CUI DARESTI IL TUO SACCOTTINO AL CIOCCOLATO?

Nicola: Alle ragazze del bar perché me lo danno sempre gratis. [bello sforzo così te lo riprendi a ricreazione]
Giulia: A me personalmente non piace, però lo darei a Giovanni Lanari.


7) SEI SODDISFATTO/A DI ESSERE UNO DEI RAPPRESENTANTI D'ISTITUTO? QUESTO RUOLO E' COME TE LO ASPETTAVI?

Nicola: Sono molto soddisfatto e ci tenevo tantissimo. Più o meno è come me lo aspettavo; è molto impegnativo, soprattutto nei periodi prima delle assemblee. Tuttavia è come me lo aspettavo e ne sono entusiasta.
Giulia: Sì, molto. Sinceramente mi aspettavo che fosse un po' più impegnativo, ma questo è possibile solo perchè tutti e quattro siamo molto partecipi e andando molto d'accordo riusciamo a dividerci i compiti.


8) QUAL E' LA PARTE DEL TUO CORPO CHE PREFERISCI?QUELLA CHE ODI?

Nicola: La parte che preferisco sono probabilmente gli occhi. Quella che odio di più è invece il petto.
Giulia: Mi piacciono le mie gambe e i miei occhi, d' altra parte sinceramente non credo di odiare una specifica parte del mio corpo perchè ho imparato ad accettare i miei pregi e i miei difetti.


9) E PER FINIRE...THE' ALLA PESCA O THE' AL LIMONE?

Nicola: Assolutamente pesca, quello al limone non riesco neanche a berlo.
Giulia: Pesca.


Commenti

Post popolari in questo blog

UNA SORPRESA INASPETTATA di T.Talarico

Clarissa si era appena seduta sul bordo del letto ,quando la sveglia suonò ,lei ormai si era alzata già da un po di tempo ,pensando a cosa il giorno le avrebbe riservato. Quello sarebbe stato un giorno molto importante ,infatti sarebbe andata in una nuova scuola , ancora si ricordava di quando aveva dovuto salutare le sue amiche , con la promessa che l’estate successiva si sarebbero riviste e rifletteva sul fatto che lei non sarebbe andata più a scuola con loro, gia si immaginava che Chiara, la sua migliore amica ,in quel momento ancora doveva decidere cosa mettersi per quel giorno , lei era stata sempre cosi , un’eterna indecisa , dall’altra parte pero c’era lei ,Clarissa , che al contrario di Chiara era una ragazza molto decisa e sicura . In quel momento però sembrava che la sicurezza,che aveva avuto fin da bambina , da quando ad esempio pur non sapendo nuotare non si era fatta intimorire dall’acqua e si era tuffata ,senza riflettere a quello che sarebbe successo in seguito,la stess

PENSIERI E RIFLESSIONI DAL VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN GRECIA a.s. 2017-2018

Lasciare la Grecia è come lasciare una vecchia casa abbandonata e in rovina, una terra tradita; lasciare la Grecia è spezzare un legame che ogni volta si rinnova e si infrange: il pensiero va agli alberi in fiore, alle distese di ulivi e forte ritorna il profumo della zagara. Lasciare la Grecia vuol dire vedere a Patrasso ragazzi arrampicati sui cancelli per imbarcarsi clandestinamente. Lasciare la Grecia è triste e doloroso perché è un vecchio amico che non sai mai quando rivedrai.   Vera Valletta Leggi in coda al post i commenti di Pietro, Martina, Francesco, Maria, Marta e di tutti i partecipanti alla visita d'istruzione in Grecia o rivivi nel padlet i luoghi e le emozioni del viaggio. Quel verde lucente, quel viola che ti lascia senza fiato. Montagne rocciose, campi di ulivo infiniti. In un secondo, anni di storia, di arte, di versi omerici si presentano davanti a te sussurrando cose che, anche chi non sa, chi non conosce, riesce a capire. Finalm

In Romagna con il badile: la testimonianza di Kledi un nostro alunno della 5G Scienze Umane

I motivi che mi hanno spinto a fare il volontario in Emilia Romagna nonostante avessi quest’anno l’esame di maturità sono tanti e, tra questi, il principale è che mi sembrava giusto aiutare quelle persone che erano state colpite dall’alluvione, perché erano stati colpiti per una catastrofe naturale grave e pesante. Grazie a questo fatto, ho capito che nella vita non bisogna aspettare l’occasione, ma crearla. Nella vita mi sono sempre sentito in dovere di aiutare gli altri anche nelle piccole cose, perché aiutando gli altri poi mi sento bene con me stesso. Poi l’Emilia Romagna, come del resto tutta l’Italia, è un paese che amo alla follia e per dimostrare questo amore mi sono sentito in dovere di aiutare questo bellissimo paese e le persone che ci vivono. In quel giorno in cui sono andato ad aiutare, ho avuto l’onore e il privilegio di vedere la grandezza d’animo di tutte quelle persone che venivano da tutta Italia che lavoravano e aiutavano la popolazione colpita dall’alluvione. La cos