Passa ai contenuti principali

VI PREMIO GIORNALISTICO" CARLO URBANI"

Presentazione del Concorso

Il Polo Scolastico Carlo Urbani e Aicu-Associazione Italiana Carlo Urbani –in collaborazione con L’Ordine Giornalisti delle Marche bandisce il concorso giornalistico Premio Carlo Urbani intitolato alla memoria del medico e microbiologo marchigiano che per primo identificò e classificò la SARS (Sindrome Respiratoria Acuta Grave) o Polmonite atipica, la cui epidemia esplose in Estremo Oriente tra il 2002 e il 2003 provocando 775 vittime accertate. Urbani cominciò la sua carriera come volontario per poi arrivare a ricoprire la carica di presidente di Medici Senza Frontiere e ad essere insignito del Nobel per la pace.
Il concorso, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti delle Marche e le testate giornalistiche marchigiane, con il sostegno dell’Ufficio Scolastico, nonché il patrocinio della Regione Marche e dei comuni di P.S.Elpidio, S. Elpidio a Mare e Jesi è finalizzato ad avvicinare i giovani al giornalismo e all'arte del raccontare i fatti quotidiani, attraverso il mondo dello sociale del volontariato, condividendone i valori tramite l'attività di comunicazione, che dovrebbe contribuire in misura maggiore alla formazione e allo sviluppo delle coscienze.
Tra gli obiettivi dell’iniziativa anche la diffusione tra i giovani della cultura della solidarietà che racchiude in sé l’atto del dono e della gratuità per la costruzione di un mondo più giusto; la riscoperta della creatività e dell’istruzione come uno degli strumenti possibili per la soluzione dei problemi delle popolazioni disagiate; l’approfondimento attraverso la figura di Carlo Urbani di orizzonti altri di attivismo sociale attraverso le tematiche della solidarietà e della cooperazione internazionale.
Anche in questa quarta edizione il Premio, destinato agli studenti della Regione Marche, avrà le due sezioni: una dedicata agli allievi delle scuole medie di primo grado e l’altra ai ragazzi delle scuole secondarie, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani nel circuito di formazione valoriale di cui la stessa figura di Urbani è portatrice.

Nell’edizione 2018/2019 il tema che verrà declinato dai partecipanti al concorso sarà quello della “Passione, quel sentimento che muove l’uomo verso un’emozione , un trasporto dell’animo verso qualcosa che parte da convinzioni intime, che vanno oltre la ragione, che implicano il sistema valoriale e che per questo motivo è una spinta a raggiungere risultati eccezionali, straordinari e a volte inattesi rendendo spesso gli uomini comuni eroi, come il nostro Carlo Urbani che con la passione verso il suo lavoro e l’Uomo è riuscito, sacrificando se stesso ad arrivare laddove neanche lui, da medico pensava di poter arrivare.”

Regolamento

Art. 1 – Oggetto del concorso.
Costituisce oggetto del concorso la realizzazione di un articolo di giornale o di un video sul tema dell’Amicizia interpretando i valori dell’accettazione dell’altro, dell’accoglienza e della solidarietà di cui il medico e Nobel Carlo Urbani diede prova sia nella condotta di vita che nella professione.
Art. 2 – Promotori
La III^ Edizione del Concorso giornalistico Premio CARLO URBANI è promossa dal Polo Scolastico ‘Carlo Urbani’ di P.S.Elpidio, in collaborazione con la Regione Marche e l’Aicu – associazione Italiana Carlo Urbani, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico, l’Ordine dei Giornalisti delle Marche e le testate giornalistiche locali.
Art. 3 – Categorie e requisiti di partecipazione
Il concorso è rivolto agli studenti e ai gruppi classe degli istituti della scuola secondaria di I e II grado della Regione Marche (compresi gli studenti del polo scolastico Urbani) in due distinte sezioni. La partecipazione è gratuita ed è possibile presentare un solo elaborato o prodotto multimediale
Art. 4 – Soggetti partecipanti
Possono partecipare al Concorso gli studenti singoli o il gruppo classe iscritti ad uno degli istituti scolastici della Regione Marche.
Art. 5 - Termine e modalità di iscrizione al concorso
L'iscrizione al concorso deve avvenire entro e non oltre il 10 marzo 2019, utilizzando la scheda allegata da far pervenire, anche via mail , consegnata a mano o tramite posta ordinaria in un plico anonimo all’indirizzo Polo Scolastico Urbani via Legnano 17 63821 Porto Sant’Elpidio indicando “Concorso Giornalistico Carlo Urbani – Articolo” oppure “Concorso Giornalistico Carlo Urbani – video” All’interno del plico, dovranno essere contenute a pena di esclusione: - Una busta chiusa ed anonima contenente all’esterno la dicitura “Busta A – Articolo/video” Contenente o l’articolo di giornale o il DVD o la chiavetta con il video; - Una busta chiusa contenente all’esterno la dicitura “Busta B – Domanda Di Partecipazione” all’interno della quale viene inserita la domanda di partecipazione e le dichiarazioni del presente bando. - Il concorso è in forma anonima, non dovranno pertanto essere indicate, a pena di esclusione, le generalità del partecipante sul plico contenente articolo,foto, Dvd o chiavetta con gli elaborati e/o i video. Il nome della classe, autore
dell’opera, verrà conosciuto al termine del lavoro della giuria con apertura della busta contenente la domanda di partecipazione. Al presente bando e al risultato del concorso verrà garantita opportuna pubblicità a livello locale e su più ampia scala.
Art. 6 – Argomento
Ogni concorrente, singolo o gruppo classe, dovrà inviare un (1) articolo o un (1) video. L’elaborato dovrà avere come tema: “Passione, quel sentimento che muove l’uomo verso un’emozione , un trasporto dell’animo verso qualcosa che parte da convinzioni intime, che vanno oltre la ragione, che implicano il sistema valoriale e che per questo motivo è una spinta a raggiungere risultati eccezionali, straordinari e a volte inattesi rendendo spesso gli uomini comuni eroi, come il nostro Carlo Urbani che con la passione verso il suo lavoro e l’Uomo è riuscito, sacrificando se stesso ad arrivare laddove neanche lui, da medico pensava di poter arrivare.”.
Art. 7 - Caratteristiche tecniche dell’elaborato e del video
Potrà partecipare al concorso sia un articolo che un video. Ai fini dell’ammissione al concorso dovranno essere rispettate le seguenti caratteristiche tecniche:
• l’articolo dovrà avere, previa esclusione, dimensione non inferiore a 2mila battute e non superiore a 3mila battute (spazi inclusi). I dati personali e il titolo non sono compresi nel conteggio delle battute. E' consentito illustrare l’articolo con immagini digitali di dimensione massima di 300 KB ed in formato jpeg. L’elaborato dovrà essere inviato come file, in formato word o compatibili.
• Il video dovrà avere durata massima di 3 minuti con formato HD 4:3 da inviare su DVD o chiavetta. Qualora il video fosse selezionato potrà essere richiesto di produrre il materiale su supporto specifico (betacam, DVCAM, Mini-DV o altro). Dovrà inoltre essere compilata una scheda tecnica in cui si evidenzino le modalità di realizzazione e relazione del contenuto nonché la stampa di alcuni fotogrammi chiave. Il video potrà contenere musiche o parlato, le immagini dovranno essere autorizzate e il formato del video dovrà essere leggibile su sistemi Windows o Mac
Non sono ammessi articoli o filmati o immagini con contenuti oltraggiosi, offensivi o che ledano il pudore civico. Ogni autore è responsabile dei contenuti dell’opera presentata e della diffusione di musica protetta da copyright (verificare modalità sul sito SIAE).
Ogni autore è responsabile di quanto prodotto e con l’invio, ne autorizza la pubblicazione e in particolare consente :
• All’ Istituto Carlo Urbani, alla Regione Marche e all’Associazione Italiana Carlo Urbani di poter disporre in modo pieno ed esclusivo dello stesso, e si assume qualsiasi responsabilità al riguardo, secondo la vigente normativa in tema di tutela della privacy e della riservatezza, qualora l'invio avvenisse senza il consenso del soggetto o dei soggetti menzionati nell’articolo, nelle immagini o nel video o dei loro aventi causa.
• La pubblicazione del materiale presentato sui siti Istituzionali della Scuola Secondaria Carlo Urbani, della Regione Marche, sui canali Social Network della Scuola, della Regione Marche e dell’Associazione Italiana Carlo Urbani. Il materiale inoltre potrà essere mandato in onda su una o più emittenti opportunamente selezionate, per promozione Istituzionale, sempre con la menzione dell’autore.
L’organizzazione del Concorso si riserva l’eventualità di modificare il presente bando per cause di forza maggiore o per il miglioramento dello stesso; le eventuali modifiche verranno, comunque, comunicate ai concorrenti tempestivamente
Art. 8 - Criteri di valutazione
Il concorrente, sia esso singolo o gruppo classe, che riceverà il punteggio complessivo più elevato, sarà il vincitore del Concorso.
L’articolo verrà valutato in base ai seguenti criteri: 1. pertinenza al tema 2. originalità e coesione 3. correttezza morfologica e sintattica 4. completezza e armonia anche delle immagini.
I criteri di valutazione dei video sono i seguenti: 1. Pertinenza alle finalità del Concorso 2. Efficacia comunicativa rispetto ai contenuti e agli obiettivi 3. Qualità tecnico – estetica alla realizzazione 4. Originalità dei contenuti
Ogni componente della Commissione assegnerà un punteggio da 0 a 40 punti per ciascuno dei criteri sopra indicati (da 0 a 10 punti per ciascun criterio). La selezione sarà valida anche in caso di un solo elaborato o video pervenuto. La Commissione ha la facoltà di non procedere alla nomina del vincitore qualora gli elaborati o video spot non rispondano all’oggetto del concorso o abbiano ottenuto un punteggio inferiore a 20. La procedura di valutazione degli elaborati e video sarà scelta insindacabilmente della giuria.
Art. 9– Commissione giudicatrice
Tutti gli elaborati o video pervenuti saranno valutati da un’apposita giuria di composta da esperti. I componenti saranno giornalisti, tecnici, esperti in comunicazione, insegnanti, referenti scolastici e istituzionali, da rappresentanti degli enti promotori o patrocinatori. Il giudizio della Commissione, formulato tenendo conto dell’oggetto del presente concorso è insindacabile ed è inappellabile. La Giuria provvederà a stilare una graduatoria e dichiarare il primo classificato vincitore del Concorso; la Giuria potrà altresì prevedere, durante lo svolgimento del concorso, l’istituzione di ulteriori premi.
Art. 10. Premi e Premiazioni
Il montepremi del concorso è di 2700 euro suddivisi in due categoria, quella riservata agli studenti delle scuole secondarie di I°grado e quella per gli allievi delle scuole secondarie di II°grado.
Per le scuole secondarie di I°grado la somma è di 1100 euro così suddivisa
• Sezione Articoli 1 classificato: 300 euro in buoni spesa 2 classificato: 150 euro in buoni spesa 3 classificato: 100 euro in buoni spesa
• Sezione Video 1 classificato: 300 euro in buoni spesa
2 classificato: 150 euro in buoni spesa 3 classificato: 100 euro in buoni spesa 2.
Per le scuole secondarie di II grado la somma è di 1600 euro così suddivisa
• Sezione Articoli 1 classificato: 500 euro in buoni spesa 2 classificato: 200 euro in buoni spesa 3 classificato: 100 euro in buoni spesa
• Sezione Video 1 classificato: 500 euro in buoni spesa 2 classificato: 200 euro in buoni spesa 3 classificato: 100 euro in buoni spesa
I premi potranno essere in denaro in buoni acquisto presso esercizi convenzionati.
Per ritirare il premio i vincitori dovrà obbligatoriamente essere presenti alla cerimonia di premiazione, nel caso contrario il premio non verrà assegnato. La premiazione avverrà, salvo variazioni, all’interno di due cerimonie distinte alla presenza di personalità di spicco del giornalismo e della cultura.
Art. 11. Privacy
In base a quanto stabilito dalla Legge 196/03, c.d. "sulla Privacy", la partecipazione al concorso comporta, da parte dell'autore, l'autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali ed alla loro utilizzazione da parte degli enti/associazioni organizzatrici e patrocinatrici per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso e alla gestione della selezione di quanto presentato. Il Conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. La partecipazione al Concorso implica l’accettazione integrale ed incondizionata del presente regolamento e l’utilizzo delle opere per fini esclusivamente promozionali degli organizzatori, sempre a seguito di specifica menzione dell’autore.
Art. 12 – Pubblicazione elaborati
Gli elaborati pervenuti, ad insindacabile giudizio della commissione e delle redazioni interessate, potranno essere pubblicati sui periodici e/o quotidiani locali. L'eventuale pubblicazione sugli organi di stampa di qualsiasi articolo partecipante al concorso, sarà da ritenersi a puro titolo gratuito, ed il concorrente non potrà richiedere alcun compenso al giornale per l'elaborato in concorso che dovesse essere pubblicati.
Art. 13. Informazioni
Informazioni in merito al presente bando possono essere richieste a: 
Polo scolastico Carlo Urbani Porto S. Elpidio via Legnano 17 tel. 0734 991431 

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA SORPRESA INASPETTATA di T.Talarico

Clarissa si era appena seduta sul bordo del letto ,quando la sveglia suonò ,lei ormai si era alzata già da un po di tempo ,pensando a cosa il giorno le avrebbe riservato. Quello sarebbe stato un giorno molto importante ,infatti sarebbe andata in una nuova scuola , ancora si ricordava di quando aveva dovuto salutare le sue amiche , con la promessa che l’estate successiva si sarebbero riviste e rifletteva sul fatto che lei non sarebbe andata più a scuola con loro, gia si immaginava che Chiara, la sua migliore amica ,in quel momento ancora doveva decidere cosa mettersi per quel giorno , lei era stata sempre cosi , un’eterna indecisa , dall’altra parte pero c’era lei ,Clarissa , che al contrario di Chiara era una ragazza molto decisa e sicura . In quel momento però sembrava che la sicurezza,che aveva avuto fin da bambina , da quando ad esempio pur non sapendo nuotare non si era fatta intimorire dall’acqua e si era tuffata ,senza riflettere a quello che sarebbe successo in seguito,la stess

PENSIERI E RIFLESSIONI DAL VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN GRECIA a.s. 2017-2018

Lasciare la Grecia è come lasciare una vecchia casa abbandonata e in rovina, una terra tradita; lasciare la Grecia è spezzare un legame che ogni volta si rinnova e si infrange: il pensiero va agli alberi in fiore, alle distese di ulivi e forte ritorna il profumo della zagara. Lasciare la Grecia vuol dire vedere a Patrasso ragazzi arrampicati sui cancelli per imbarcarsi clandestinamente. Lasciare la Grecia è triste e doloroso perché è un vecchio amico che non sai mai quando rivedrai.   Vera Valletta Leggi in coda al post i commenti di Pietro, Martina, Francesco, Maria, Marta e di tutti i partecipanti alla visita d'istruzione in Grecia o rivivi nel padlet i luoghi e le emozioni del viaggio. Quel verde lucente, quel viola che ti lascia senza fiato. Montagne rocciose, campi di ulivo infiniti. In un secondo, anni di storia, di arte, di versi omerici si presentano davanti a te sussurrando cose che, anche chi non sa, chi non conosce, riesce a capire. Finalm

In Romagna con il badile: la testimonianza di Kledi un nostro alunno della 5G Scienze Umane

I motivi che mi hanno spinto a fare il volontario in Emilia Romagna nonostante avessi quest’anno l’esame di maturità sono tanti e, tra questi, il principale è che mi sembrava giusto aiutare quelle persone che erano state colpite dall’alluvione, perché erano stati colpiti per una catastrofe naturale grave e pesante. Grazie a questo fatto, ho capito che nella vita non bisogna aspettare l’occasione, ma crearla. Nella vita mi sono sempre sentito in dovere di aiutare gli altri anche nelle piccole cose, perché aiutando gli altri poi mi sento bene con me stesso. Poi l’Emilia Romagna, come del resto tutta l’Italia, è un paese che amo alla follia e per dimostrare questo amore mi sono sentito in dovere di aiutare questo bellissimo paese e le persone che ci vivono. In quel giorno in cui sono andato ad aiutare, ho avuto l’onore e il privilegio di vedere la grandezza d’animo di tutte quelle persone che venivano da tutta Italia che lavoravano e aiutavano la popolazione colpita dall’alluvione. La cos