Passa ai contenuti principali

Concorso IL GIORNALE NELLA SCUOLA

con la presente si  ricorda che il 31 marzo  prossimo scade il termine per presentare i lavori per la sesta  edizione del Concorso “Il Giornale della Scuola” organizzato dall’Ordine giornalisti delle Marche in collaborazione con la Direzione dell’Ufficio scolastico regionale.
Nel sollecitare la partecipazione Vi segnalo che il concorso è dotato di un interessante monte premi in denaro per le Scuole (3.000 euro, suddiviso nelle diverse sezioni, messi a disposizione da Ubi Banca), oltre a riconoscimenti e gadget per i ragazzi.

Vi segnalo, inoltre, che come nella precedente edizione è stato confermato il premio in denaro di 500 euro per un lavoro specifico sull’artigianato. Vedi allegato.

Gli elaborati dovranno essere spediti a: Ordine giornalisti delle Marche – Ancona (casella postale 3052 Ufficio Ancona 3).



Ordine dei giornalisti            Consiglio regionale delle Marche

                                                                                                                                                                                       
                                                                                                                                                                                       Tel. 071.57237 – Fax 071.2083065
                                                                                                                                                                                        e-mail l.fioravanti@odg.marche.it

Il Presidente



Il Giornale della Scuola
Concorso per le Scuole delle Marche (6° edizione)

Regolamento
Premessa

I giornali scolastici”non sono solo espressione di un progetto didattico ma costituiscono il primo affaccio critico dei giovani e giovanissimi verso la realtà che ci circonda.
Un’iniziativa che da anni vede coinvolto l’Ordine dei giornalisti che ha dato attenzione ai giovani  proprio attraverso queste “piccole grandi” pubblicazioni, che sono strumento di espressione, di identità e spontaneità. Sono l’anima dei nostri ragazzi. Un mondo vivo, pulsante, fantasioso e propositivo che resta però nell’ombra, confinato nell’ambito della Scuola. Nelle “Voci delle Marche” una pubblicazione nella quale sono elencate, catalogate e classificate le testate diffuse nella nostra regione ,avevamo censito almeno settanta testate scolastiche.  Alle prime cinque edizioni del Concorso hanno partecipato oltre 350 testate scolastiche. Oggi, forse, saranno molte di più perché il giornale è strumento didattico con una forte presa emulativa.

    L’Ordine dei giornalisti delle Marche ha deciso di bandire un Concorso riservato a tutte le Scuole della regione, dall’infanzia alle Superiori. Con l’aiuto di Ubi Banca  (partner  in questa iniziativa) assieme all’Ufficio scolastico regionale siamo riusciti a mettere insieme un monte premi consistente e sicuramente attraente per un concorso come questo (tremila euro).

      Avremo come “compagni di viaggio” in questa iniziativa due quotidiani (Corriere Adriatico, il Resto del Carlino), la Rai e Tv Centro Marche.

Regolamento

Articolo 1 – L’Ordine dei giornalisti delle Marche, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per le Marche e Ubi Banca, bandisce il sesto concorso sul Giornale scolastico riservato a tutte le Scuole delle Marche.

Articolo 2 -  Al concorso possono partecipare tutte le Scuole delle Marche. Il concorso è diviso in due sezioni:
   - Scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado (cioè gli
     Istituti comprensivi, o singole scuole: materne, elementari e
     medie).
   - Scuola secondaria di secondo grado (cioè gli istituti superiori)

Articolo 3Il monte premi complessivo del concorso è di 3.000 euro (attraverso borse di studio che saranno assegnate alla Scuola per l’acquisto di beni e servizi a propria scelta). La Commissione stabilirà l’ammontare dei premi per ciascuna delle due sezioni e potrà fissare anche premi speciali su argomenti specifici che saranno proposti dalla Commissione stessa con successiva comunicazione. La suddivisione dei premi sarà comunicata alle Scuole con discreto anticipo rispetto alla scadenza fissata per la consegna dei lavori.    

L’organizzazione, inoltre, mette a disposizione della Giuria altri premi (coppe, targhe e medaglie) che saranno comunicati prima della premiazione. La Giuria, oltre ai premi in denaro (borse di studio) e a quelli “Speciali”, assegnerà altri premi e potrà indicare ulteriori riconoscimenti (fra quelli messi a disposizione dall’organizzazione) a proprio insindacabile giudizio. Tutte le Scuole partecipanti riceveranno una pergamena e sono previsti gadget per i ragazzi che interverranno alla cerimonia di premiazione.

Articolo 4La Giuria sarà composta, in modo paritario, da rappresentanti nominati da tutti i soggetti che hanno promosso e organizzato il premio (Ordine dei giornalisti delle Marche,Ufficio scolastico regionale, Ubi Banca) e sarà integrata con giornalisti indicati dai quotidiani e dalle Tv che patrocinano il Concorso.

Articolo 5 – Si può partecipare al Concorso con i giornali realizzati nell’anno scolastico in corso (2019-2020), oppure con quelli pubblicati nell’anno scolastico precedente (2018-2019). Sono ammessi giornali di qualunque tipo e forma: stampati, ciclostilati, fotocopiati, fatti a mano oppure on line. Si può partecipare al Concorso anche con prodotti audiovisivi (giornali radio, Telegiornali o singoli filmati).

Articolo 6 – I lavori dovranno essere spediti alla Segreteria del Premio (Ordine dei giornalisti delle Marche - Ancona (solo attraverso la casella postale n.3052 -Ufficio Ancona 3): telefono 071.57237; fax: 071.2083065; e mail: l.fioravanti@odg.marche.it) dal 1 gennaio al  31 marzo 2020 ( vale la data del timbro postale). Le Scuole che intendono partecipare al concorso sono invitate a darne comunicazione all’Ordine dei giornalisti alla mail: l.fioravanti@odg.marche.it.
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere accompagnata da due copie di ciascun numero del giornale. Domanda e copie del giornale potranno essere spedite o consegnate direttamente alla Segreteria dell’Ordine dei giornalisti. Non saranno presi in considerazione i lavori che arriveranno dopo il 31 marzo 2020. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 9 maggio 2020,  nel  Centro congressi Esagono di Ubi Banca (Zona industriale Zipa di Jesi).

Articolo 7 – Per partecipare al concorso è sufficiente un solo numero del giornale (da presentare in due copie), ma se esistono ragioni che possono incidere sulla valutazione della Giuria (ad esempio un lavoro o una ricerca sviluppata a puntate) la Scuola può presentare più numeri del giornale, ciascuno dei quali sempre in doppia copia.

Articolo 8 – La graduatoria finale sarà comunicata dalla Giuria solo durante la cerimonia di premiazione il 9 maggio 2020. Le scuole premiate saranno avvertite preventivamente tramite Pec, ma non saranno comunicate, fino al momento della proclamazione, né la posizione in graduatoria, né l’entità del premio.
Le scuole non classificate tra i vincitori saranno invitate a partecipare ugualmente alla cerimonia di premiazione con una  lettera di invito. I premi saranno consegnati solo nel corso della cerimonia : le Scuole premiate dovranno essere presenti con un gruppo di ragazzi, il dirigente scolastico o un insegnante delegato. I premi non ritirati nel corso della cerimonia di premiazione  non saranno più consegnati.

Articolo 9 - Un premio speciale è previsto per il “servizio d’autore”. Le Scuole partecipanti potranno segnalare un articolo, un’inchiesta, un testo satirico o un editoriale scritti da uno o più studenti e pubblicati nel giornale presentato al concorso. Questo premio è unico per le due sezioni.

Articolo 10 – Un premio speciale  sarà assegnato per il miglior lavoro sullo sport. Il tema proposto è: “Lo sport diventa l’occasione per promuovere solidarietà, momento di crescita e sana competizione”. Le Scuole che intendono partecipare a questa sezione devono presentare lavori sul tema proposto.

Articolo 11 – Ulteriori premi  potranno essere assegnati per articoli, servizi o inchieste su temi specifici che potranno essere indicati dalla Commissione nelle prossime settimane.
  


Allegati:  1 - Scheda di partecipazione al Concorso
                 2 – Scheda di segnalazione per il premio “Servizio d’autore”
               3 - Scheda di segnalazione per il premio “Lo sport diventa l’occasione per promuovere solidarietà, momento di crescita e sana competizione”

  

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA SORPRESA INASPETTATA di T.Talarico

Clarissa si era appena seduta sul bordo del letto ,quando la sveglia suonò ,lei ormai si era alzata già da un po di tempo ,pensando a cosa il giorno le avrebbe riservato. Quello sarebbe stato un giorno molto importante ,infatti sarebbe andata in una nuova scuola , ancora si ricordava di quando aveva dovuto salutare le sue amiche , con la promessa che l’estate successiva si sarebbero riviste e rifletteva sul fatto che lei non sarebbe andata più a scuola con loro, gia si immaginava che Chiara, la sua migliore amica ,in quel momento ancora doveva decidere cosa mettersi per quel giorno , lei era stata sempre cosi , un’eterna indecisa , dall’altra parte pero c’era lei ,Clarissa , che al contrario di Chiara era una ragazza molto decisa e sicura . In quel momento però sembrava che la sicurezza,che aveva avuto fin da bambina , da quando ad esempio pur non sapendo nuotare non si era fatta intimorire dall’acqua e si era tuffata ,senza riflettere a quello che sarebbe successo in seguito,la stess

PENSIERI E RIFLESSIONI DAL VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN GRECIA a.s. 2017-2018

Lasciare la Grecia è come lasciare una vecchia casa abbandonata e in rovina, una terra tradita; lasciare la Grecia è spezzare un legame che ogni volta si rinnova e si infrange: il pensiero va agli alberi in fiore, alle distese di ulivi e forte ritorna il profumo della zagara. Lasciare la Grecia vuol dire vedere a Patrasso ragazzi arrampicati sui cancelli per imbarcarsi clandestinamente. Lasciare la Grecia è triste e doloroso perché è un vecchio amico che non sai mai quando rivedrai.   Vera Valletta Leggi in coda al post i commenti di Pietro, Martina, Francesco, Maria, Marta e di tutti i partecipanti alla visita d'istruzione in Grecia o rivivi nel padlet i luoghi e le emozioni del viaggio. Quel verde lucente, quel viola che ti lascia senza fiato. Montagne rocciose, campi di ulivo infiniti. In un secondo, anni di storia, di arte, di versi omerici si presentano davanti a te sussurrando cose che, anche chi non sa, chi non conosce, riesce a capire. Finalm

In Romagna con il badile: la testimonianza di Kledi un nostro alunno della 5G Scienze Umane

I motivi che mi hanno spinto a fare il volontario in Emilia Romagna nonostante avessi quest’anno l’esame di maturità sono tanti e, tra questi, il principale è che mi sembrava giusto aiutare quelle persone che erano state colpite dall’alluvione, perché erano stati colpiti per una catastrofe naturale grave e pesante. Grazie a questo fatto, ho capito che nella vita non bisogna aspettare l’occasione, ma crearla. Nella vita mi sono sempre sentito in dovere di aiutare gli altri anche nelle piccole cose, perché aiutando gli altri poi mi sento bene con me stesso. Poi l’Emilia Romagna, come del resto tutta l’Italia, è un paese che amo alla follia e per dimostrare questo amore mi sono sentito in dovere di aiutare questo bellissimo paese e le persone che ci vivono. In quel giorno in cui sono andato ad aiutare, ho avuto l’onore e il privilegio di vedere la grandezza d’animo di tutte quelle persone che venivano da tutta Italia che lavoravano e aiutavano la popolazione colpita dall’alluvione. La cos