L’IMPORTANZA DELLE LINGUE CLASSICHE UN PATRIMONIO PER LA SCUOLA E L’UMANITA’
Si è svolto il 25 ottobre scorso il Convegno organizzato dalla Rete dei Licei delle Marche “L’Importanza delle Lingue Classiche. Un patrimonio per la scuola e l’umanità” presso l’aula magna del Liceo Rinaldini.
xenos, barbaros, ekthros |
Al Convegno hanno partecipato docenti dei Licei di tutta la Regione Marche e gli studenti delle classi quinte del Liceo Classico. I lavori si sono aperti con la relazione del Prof. Camillo Neri, ordinario di Lingua e Letteratura Greca presso la Facoltà di Lettere di Bologna che ha approfondito il significato di xenos, barbaros, ekthros nella letteratura greca, tema di grande attualità che investe il rapporto tra noi e gli altri e che, come ha illustrato in modo magistrale il prof. Neri, ha una ricaduta sull’approccio degli studenti e di noi docenti all’alterità del greco nella traduzione dei testi che ogni giorno affrontiamo. Per citare P. Ricoeur, La traduzione. Una sfida etica, Brescia 2001 : Ospitalità linguistica quindi, ove al piacere di abitare la lingua dell’altro corrisponde il piacere di ricevere presso sé, nella propria dimora d’accoglienza, la parola dello straniero.
E’ intervenuta quindi la Prof.ssa Francesca Boldrer, docente di Lingua e Letteratura Latina presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Macerata, che ha illustrato attraverso la lettura dei testi l’importanza dell’humanitas, le sue origini, l’interperetazione e i suoi sviluppi . Di grande interesse per la didattica sono stati gli interventi del prof. Luca Giancarli, docente della scuola capofila della rete dei Licei, Liceo Classico V.Emanuele II di Jesi, e la dott.ssa Pentericci, dottorata presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Urbino. Ha chiuso la giornata di studio la prof.ssa Rita Ferrari di Modena, con una relazione relativa al significato nella lingua latina di hospes ed hostis , i possibili percorsi didattici trasversali con ricaduta anche su Cittadinanza e Costituzione.
Si ringraziano tutti i partecipanti per il valore formativo e la grande valenza didattica del Convegno e si ricorda che sia il corso di formazione “L’importanza delle lingue classiche.Un patrimonio per la scuola e l’umanità” sia il progetto relativo alla certificazione del Latino, che è partito lo scorso anno, in collaborazione con l’USR, e che ha visto una grande adesione di studenti , sono stati sostenuti dalla Facoltà di Lettere delle Università di Urbino e Macerata, dalla Facoltà di Lettere Classiche dell’Università di Bologna. Grazie infatti ai primi contatti avuti con il Professor Ivano Dionigi che ci ha indirizzati alla prof.ssa Lucia Pasetti, al prof. Pietro Rosa, al prof. Francesco Condello, al prof.Camillo Neri , si è creato un vero circolo virtuoso di scambio culturale e di collaborazione che ci ha fornito materiali, metodi e motivazione per lavorare e rinnovare la didattica. Ci auguriamo che continui questa collaborazione e questo scambio virtuoso sia per dare vita a nuove iniziative culturali della Rete dei Licei , per legare il nostro Liceo Rinaldini alla realtà universitaria degli studi umanistici sia per aprire nuovi orizzonti ai nostri studenti.
Vera Valletta
Commenti
Posta un commento