L’ECONOMISTA UTILE. VITA DI GIORGIO FUA' - UN LIBRO DI ROBERTO GIULIANELLI


Nel pomeriggio di martedì 4 febbraio 2020 gli alunni della Classe VAm hanno incontrato, presso la sede della Fondazione Fuà, il prof. Giulianelli, docente di Storia Economica e autore del libro L’economista utile. Vita di Giorgio Fuà
L’iniziativa ha consentito di conoscere la storia del noto economista anconetano (1919-2000) che ha visto la propria vita intrecciarsi con alcuni tra i fatti e i processi più importanti del Novecento, come le leggi razziali e le deportazioni del popolo ebraico e che ha promosso la nascita della nostra prestigiosa facoltà di Economia che oggi ne porta il nome

Accolti dal prof. Alessandrini - Professore Emerito della Facoltà di Economia nonché presidente della Fondazione Fuà - e dalla dott.ssa Silvia Seracini - bibliotecaria presso il Centro di Ateneo di Documentazione dell’Università Politecnica delle Marche - gli alunni hanno avuto anche la possibilità di comprendere il lavoro dello ‘storico’ e di accostarsi alla ricerca storica, toccando letteralmente con mano documenti privati (lettere, foto) che, appartenuti alla famiglia Fuà, sono ora in attesa di descrizione e ordinamento all’interno dell’archivio della Fondazione stessa.

Le sensazioni, i ‘brividi’ e le immagini di questa esperienza hanno trovato espressione negli scatti e nel racconto “Il taccuino rosso” realizzati da Chiara De Feo, opere in concorso per “Storie di Biblioteca”- promosso dal MAB Marche in collaborazione con la Regione Marche (www.raccontidicittà.it) - e saranno pubblicati in un’antologia eBook attraverso la piattaforma di self publishing StreetLib.

Un’occasione davvero unica e preziosa offertaci dalla Fondazione Fuà che ha sempre intessuto con il Liceo Rinaldini rapporti costruttivi e significativi per i nostri allievi!









Commenti

Post più popolari