Primavera araba: un sondaggio sconfortante


Agli inizi di dicembre si è tenuta al Palaindoor l'assemblea d'Istituto riguardo la situazione in Medio Oriente; ad un certo punto il relatore ha chiesto: "Ricordate la primavera araba?" e nel palazzetto si è diffuso uno strano imbarazzo. Siamo partiti da quel momento di silenzio e ci siamo chiesti quanti di noi, nonostante la splendida assemblea d'Istituto, avessero una conoscenza non superficiale della situazione in Medio Oriente.

Così, il 16 dicembre abbiamo effettuato un sondaggio riguardante la Primavera Araba ad un campione di classi dell'istituto, una per ogni anno ed indirizzo, con lo scopo di analizzare in modo più approfondito quanto gli alunni sapessero realmente di un evento storico che tutt'oggi ha importanti ripercussioni sociali.


Il risultato è stato sorprendentemente deludente: solo gli alunni delle classi quinte, che ricordavano direttamente i fatti di cinque anni fa o che l'avevano studiato proprio in quei mesi, sapevano che cosa sia stata la Primavera Araba. Per le altre classi era il buio completo. Eppure le ragioni del caos in Medio Oriente sono proprio le conseguenze del fallimento della Primavera Araba. L'unico paese dove sembra esserci stato un successo è la Tunisia, ma come racconta Radwan, è soltanto un'apparenza.



5B 10y 8no
5C 16yes 9no
5M 16y
5Q 2y17n
4Bt 6y16n
4Fa 12y
4M 22n
4P 16y
3Q 24n
2G. 29n
1Ct 18n

Commenti

Post più popolari