Passa ai contenuti principali

Laboratori di Archeologia

Gli studenti della 1AT,1BM,1CM sono stati impegnati il 21 febbraio e il 22 febbraio nel progetto Orientamento all’Archeologia. L’attività, condotta da archeologi, ha guidato gli studenti nella conoscenza della storia di questa disciplina e delle tecniche di scavo archeologico; in seguito i ragazzi sono stati impegnati nei laboratori di simulazione di scavo archeologico, rilievo ed esposizione della procedura di lavoro.
Il primo a parlare di archeologia è Erodoto, ma il primo che usa questa scienza per capire la storia è Tucidide (460 a.C. - 404 a.C.) che deduce che gli antichi abitanti della Caria erano in precedenza stanziati nelle isole dell'Egeo, poiché a Delo erano state ritrovate tombe e corredi funebri simili a quelle presenti nella già citata regione dell'Asia Centrale.
Con l'Umanesimo ritorna un più vivo interesse per l'antico: nel 1446 Flavio Biondo scrive “De Roma instaurata”, una guida turistica per i visitatori dei Fori Imperiali di Roma. Ma il vero padre dell'archeologia moderna è l'anconetano Ciriaco de' Pizzecolli (1391 - 1454), un ricco mercante che nei suoi viaggi descrisse gli imponenti resti che incontrava nei porti del Mediterraneo attraverso disegni molto fedeli e precisi che lui stesso tracciava. Infatti fu il primo a descrivere dopo secoli il Partenone di Atene e le piramidi di Giza.






La riscoperta dell'arte e dell'architettura antica avrà il suo apice con il ritrovamento del Laocoonte nel 1506. È attualmente conservato nei Musei Vaticani, fondati appositamente con l'arrivo del gruppo statuario su volere del pontefice Giulio II, appassionato classicista. Il ritrovamento di statue e reperti appartenenti all'età classica condizionerà molto l'arte rinascimentale.
In Germania, dove vi è carenza di reperti di età classica, gli archeologi si sono specializzati nella ricerca dei reperti preistorici. Uno dei pionieri dell'archeologia preistorica è il gesuita Nicolas Mahudel (1673 - 1747), che inizia a studiare manufatti antichi come le selci o più recenti come le tombe dell'età del ferro.
Nel 1748 Carlo III di Borbone, re di Spagna, Napoli e Sicilia, dà ordine di iniziare gli scavi che di-sotterreranno le rovine di Pompei, le cui abitazione, sepolte dall'eruzione del 79 d.C., sono state ben preservate dalle ceneri, riconsegnandoci affreschi di età romana, difficilmente ritrovabili in altri sca-vi, ma che sono stati conservati dalla coltre che ha distrutto la città. Nello stesso periodo viene pubblicato il primo manuale di storia dell'arte di Johann Winckelmann (1717 - 1768).
Altri celebri archeologi successivi sono Rigel, che si interesserà dell'età tardo romana, Champollion, il primo degli egittologi, Pigorini, il maggior esperto italiano di preistoria. Un altro importante personaggio è l'imprenditore Heinrich Schliemann, che riscoprì la città di Troia nel 1871, cantata da Omero nell'Iliade, presso il colle di Hissarlik, in Turchia. Userà uno scavo “a trincea”, scoprendo che la città omerica è stata preceduta da sei insediamento più antichi (costruiti tutti tra il 2900 e il 1300 a.C.) e tre successive (un emporio greco, una città di età ellenistica e una sede vescovile bizantina), mostrandoci così la forte stratificazione che caratterizza l'archeologia e la storia stessa, con il suo susseguirsi di dominatori, distruzioni, culture e scambi.

L'archeologia si suddivide in vari settori:
 preistorica (dalle origini dell'uomo fino al quarto millennio a.C.);
 classica (civiltà dell'epoca classica, greca e romana);
 medievale (dal 476 d.C. fino al 1492);


 orientale (civiltà del vicino oriente, la cui branca principale è l'egittologia).

Vittorio Burchiani













Commenti

Post popolari in questo blog

UNA SORPRESA INASPETTATA di T.Talarico

Clarissa si era appena seduta sul bordo del letto ,quando la sveglia suonò ,lei ormai si era alzata già da un po di tempo ,pensando a cosa il giorno le avrebbe riservato. Quello sarebbe stato un giorno molto importante ,infatti sarebbe andata in una nuova scuola , ancora si ricordava di quando aveva dovuto salutare le sue amiche , con la promessa che l’estate successiva si sarebbero riviste e rifletteva sul fatto che lei non sarebbe andata più a scuola con loro, gia si immaginava che Chiara, la sua migliore amica ,in quel momento ancora doveva decidere cosa mettersi per quel giorno , lei era stata sempre cosi , un’eterna indecisa , dall’altra parte pero c’era lei ,Clarissa , che al contrario di Chiara era una ragazza molto decisa e sicura . In quel momento però sembrava che la sicurezza,che aveva avuto fin da bambina , da quando ad esempio pur non sapendo nuotare non si era fatta intimorire dall’acqua e si era tuffata ,senza riflettere a quello che sarebbe successo in seguito,la stess

In Romagna con il badile: la testimonianza di Kledi un nostro alunno della 5G Scienze Umane

I motivi che mi hanno spinto a fare il volontario in Emilia Romagna nonostante avessi quest’anno l’esame di maturità sono tanti e, tra questi, il principale è che mi sembrava giusto aiutare quelle persone che erano state colpite dall’alluvione, perché erano stati colpiti per una catastrofe naturale grave e pesante. Grazie a questo fatto, ho capito che nella vita non bisogna aspettare l’occasione, ma crearla. Nella vita mi sono sempre sentito in dovere di aiutare gli altri anche nelle piccole cose, perché aiutando gli altri poi mi sento bene con me stesso. Poi l’Emilia Romagna, come del resto tutta l’Italia, è un paese che amo alla follia e per dimostrare questo amore mi sono sentito in dovere di aiutare questo bellissimo paese e le persone che ci vivono. In quel giorno in cui sono andato ad aiutare, ho avuto l’onore e il privilegio di vedere la grandezza d’animo di tutte quelle persone che venivano da tutta Italia che lavoravano e aiutavano la popolazione colpita dall’alluvione. La cos

PENSIERI E RIFLESSIONI DAL VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN GRECIA a.s. 2017-2018

Lasciare la Grecia è come lasciare una vecchia casa abbandonata e in rovina, una terra tradita; lasciare la Grecia è spezzare un legame che ogni volta si rinnova e si infrange: il pensiero va agli alberi in fiore, alle distese di ulivi e forte ritorna il profumo della zagara. Lasciare la Grecia vuol dire vedere a Patrasso ragazzi arrampicati sui cancelli per imbarcarsi clandestinamente. Lasciare la Grecia è triste e doloroso perché è un vecchio amico che non sai mai quando rivedrai.   Vera Valletta Leggi in coda al post i commenti di Pietro, Martina, Francesco, Maria, Marta e di tutti i partecipanti alla visita d'istruzione in Grecia o rivivi nel padlet i luoghi e le emozioni del viaggio. Quel verde lucente, quel viola che ti lascia senza fiato. Montagne rocciose, campi di ulivo infiniti. In un secondo, anni di storia, di arte, di versi omerici si presentano davanti a te sussurrando cose che, anche chi non sa, chi non conosce, riesce a capire. Finalm