High School Game e Olimpiadi della Lingua Italiana: scelti i campioni.

"Il primo articolo della Costituzione Italiana?" "L'Italia è una Repubblica anarchica fondata sul lavoro" 
Che cos'è, in Inghilterra, una Public School? "Una scuola pubblica*"


Sbagliata la prima, sbagliata la seconda. Mi spiace. In certi casi è conveniente non rispondere, ma è difficile mantenere la lucidità ed evitare i trabocchetti quando si è sotto l'influsso dell'agonismo. Chiedetelo agli alunni del quarto anno, che si sono affrontati nella fase di Istituto dell'High School Game, un quiz che ha messo alla prova lo spirito di classe, la tenuta nervosa, i riflessi e la cultura delle Quarte dei nostri Licei.
Un po' Invalsi e un po' spettacolo, 30 domande di cui 5 riguardanti la sicurezza stradale, 5 l'educazione ambientale e 20 domande riguardanti le principali materie scolastiche (Letteratura, Grammatica, Matematica, Storia, Inglese, Diritto) e domande di cultura generale, di attualità, storia del territorio, curiosità; alcune facili, altre difficili, altre vere e proprie trappole.
Alla fine di una gara molto tirata, in cima a una classifica più corta del solito si è piazzata la 4Cm, una manciata di punti davanti alla 4Bt. A seguire 4M, 4A, 4P,4F,4Q, 4H,4G.
Le prime tre in grassetto, vale a dire le due classi più "musicali" dell'Istituto e la classe 2.0 rappresenteranno il Rinaldini alle massime fasi del concorso (marzo-aprile finali di Area e, speriamo, 14 e 15 maggio, finale nazionale)

Più istituzionale, ma non meno appassionante la sfida individuale di Lingua Italiana che ha coinvolto gli studenti del Primo Biennio. Francesco Galasso della 2Bm e Davide Bevilacqua dell 1At hanno vinto la selezione d'Istituto e possono accedere alla fase regionale delle Olimpiadi della Lingua Italiana categoria Junior.
Quest'anno non partecipavano le classi del Triennio, perché le fasi finali della manifestazione coincidono con la settimana delle visite d'istruzione.

*una Public School è una scuola privata, nella quale tutti possono ricevere un'adeguata istruzione, a patto di pagare la dovuta retta. Nasce in opposizione alla pratica dei precettori privati ed esiste con questo nome fin dai tempi degli Antichi Romani. Per la scuola pubblica come la intendiamo noi in Italia dobbiamo aspettare l'epoca napoleonica. In Inghilterra si chiama State School.

Commenti

Post più popolari