TORNEO DI DIBATTITO AL RINALDINI


Il 30 aprile 2019 si è svolto il primo torneo di dibattito interno nel nostro Istituto. Quattro classi del triennio indirizzo classico 3at-3bm-4bm-4dm, con le loro rispettive squadre, si sono confrontate nel dibattito regolamentato, accompagnati e sapientemente preparati dai loro prof-coach: il prof. Marco Gnocchini (3at), il prof. Matteo D’Amico (3bm, 4bm), la prof.ssa Anna Grazia Rossetti (4dm).  I tre incontri, due nella fase di selezione a eliminazione diretta e l’ultimo della finale, hanno messo a dura prova le giurie per la bravura dei ragazzi, che con ammirevole capacità oratoria e rigore argomentativo hanno affrontato due temi molto complessi: ‘Conta di più la libertà o l’uguaglianza?’, la quaestio della fase di selezione, ‘Si può parlare di guerra giusta?’, la quaestio della finale.  

Torneo panoramica
Il dibattito ha seguito il protocollo della Patavina Libertas della Palestra di Botta e Risposta di Padova, che si ispira alla disputatio della nostra tradizione. La finale si è svolta in Aula Magna tra la squadra della 4dm, che ha dovuto sostenere l’onere del PRO, e la squadra della 3bm, che ha dovuto sostenere l’onere del CONTRO. Un torneo molto combattuto ed emozionante che ha visto la squadra 4dm prima classificata, allenata dalla prof.ssa Rossetti.
Il torneo rientra nel progetto Dibattito (referente Prof.ssa Alessia Ascani) per la promozione alla cultura e pratica del dibattito e per l’individuazione della nuova squadra del Rinaldini che parteciperà al Torneo Nazionale di dibattito di Padova e alle prossime Olimpiadi regionali.

Le squadre al lavoro
Le squadre al lavoro
Si ringraziano i prof coach, i giudici docenti prof. Natascia Giostra, Orsetti Marco, Claudia Sandroni, Gaetano Tortorella, i giudici studenti esperti Giulia Capannelli, Lucrezia Diotallevi, Gaia Fringuelli, Rebecca Gambelli, Edoardo Terilli, e soprattutto tutti i ragazzi delle classi 3at, 3bm, 4bm e 4dm per il loro impegno e bravura.

La 4dm e il coach Rossetti





I giudici










Commenti

Post più popolari