Riflessioni ed esperienze sul valore delle differenze
Il 17 e il 24 novembre sono state mattinata di riflessione sul valore delle Differenze per le classi nel nostro Liceo.
Sono intervenuti in Aula Magna: la dott.ssa Marta Migliosi che ha parlato del tema dei diritti delle persone con disabilità e il dott. Giacomo Calosci, ex alunno del nostro Liceo delle Scienze Umane e oggi educatore, che ha portato le sue riflessioni sul valore dello sguardo con cui ci poniamo verso l’Altro da noi.
Nel corso del Laboratori le classi hanno incontrato gli esperti:
- Jacopo Corona fondatore del "Microbiscottificio Frolla Lab" di Osimo,
- Francesco Mercurio, presidente del Comitato delle Persone Sordocieche della Lega del Filo d’Oro di Osimo,
- il pedagogista Antonio Cuccaro, esperto di espressione teatrale e inclusione, Marco Principi, allenatore della squadra calcio di Camerano che integra bambini con sindrome di Down.
Il valore della differenza è importante sempre, ma in particolare in questa fase di timida uscita dai periodi di quarantena dovuti al Covid 19 in cui tutti noi ci siamo confrontati con soggetti che già facevano parte della nostra cerchia di conoscenze e ci siamo disabituati all’Altro.
La riflessione che è iniziata oggi può essere libera di aprirsi e di declinare questo valore in altri ambiti come la differenza di idee politiche, la differenza di genere, la differenza culturale, di etnia, di religione e altro.
Commenti
Posta un commento