SOGNO AMERICANO

A 10 anni ho visto un volantino di una squadra di football e ho deciso di provare. Dopo il primo allenamento mi sono innamorato e non ho più smesso.



Come ti chiami?
Lorenzo Cilla

Che scuola fai?
Liceo Carlo Rinaldini

Classe?
5F

Che sport fai?
Football Americano

Uno sport poco conosciuto e seguito in Italia, secondo te come mai?
Credo che l’Italia sia una nazione fondata sul calcio ed altri sport più conosciuti. Per fare un esempio, da poco la nazionale di football ha vinto gli europei, ma non c’è stata così tanta enfasi come per la nazionale di calcio.

Come hai iniziato?
Mio padre da giovane giocava e io mi ero stufato di fare gli stessi sport. A 10 anni ho visto un volantino di una squadra di football e ho deciso di provare. Dopo il primo allenamento mi sono innamorato e non ho più smesso.

È difficile conciliare scuola e sport a livelli agonistici?
Non è semplice, ci vuole un impegno costante. Gli allenatori stessi ci spronano. Si informano sull’andamento scolastico e se questo non è buono, probabilmente starai in panchina. Molti mollano per l’aspetto mentale, non riescono a stare al passo. È uno sport che ti aiuta anche nella vita.

Lo consiglieresti ai ragazzi?
Assolutamente sì. Se cercano di fare nuove esperienze, nuove amicizie e una sana rivalità. A parer mio aiuta molto anche caratterialmente, stando in squadra sei portato ad aprirti nonostante la timidezza.

Qual è il tuo obbiettivo al momento?
Ho avuto l’onore di giocare in Serie A l’anno scorso, è stata la mia primissima convocazione in prima squadra. Mi piacerebbe vincere il Campionato Italiano Under 18. Inoltre sarebbe un sogno giocare in nazionale i prossimi europei.

Il tuo motto?
DO YOUR JOB! In campo è il motto di tutti. La squadra è come una catena, ogni pezzo quindi ogni giocatore, ha un compito che permette all’altro di andare avanti. Se fai bene il tuo lavoro, la macchina continua ad andare avanti fino alla vittoria, insieme.

Commenti

Post più popolari