Unioni civili cosa abbiamo capito?
"Lo stato di parte dell’unione civile non può essere motivo o fonte di discriminazione in qualunque settore della vita pubblica e privata" (Art. 2)
Tutte le classi ne hanno parlato, sono emerse opinioni contrastanti, quasi sempre, favorevoli e contrarie, basate su convinzioni tanto ferme quanto erronee sul contenuto della c.d. DDL Cirinnà. Sulle unioni civili, il dibattito infiamma ormai da mesi.
Ma cosa prevede realmente il testo approvato al Senato?
L'articolo 1 della legge prevede che:
"Due persone maggiorenni, anche dello stesso sesso, di seguito denominate «parti dell’unione civile», possono contrarre tra loro un’unione civile per organizzare la loro vita in comune"
In merito invece alla possibilità di adottare, il DDL stabiliva:
"Le parti dell’unione civile possono chiedere l’adozione o l’affidamento di minori ai sensi delle leggi vigenti, a parità di condizioni con le coppie di coniugi."(Art. 14)
In Italia non è prevista invece la pratica dell'utero in affitto meglio definita "maternità surrogata", e non la sarebbe stata nemmeno dopo l'approvazione della legge Cirinnà. L'argomento adozioni però è stato stralciato prima della presentazione al Senato e rimandato a un' eventuale legge specifica
Quest'ultima infatti non comprende la pratica della fecondazione assistita, per cui il polverone che è stato sollevato sull'argomento non ha fondamenta. La conseguenza è stata una mala informazione sul DDL che ha condizionato l'opinione pubblica e che, secondo noi, ha portato in ambito politico alla cancellazione dell'articolo sulle adozioni (StepChild Adoption).
I paesi europei che hanno legalizzato le unioni civili omosessuali e il matrimonio tra persone dello stesso sesso (fonte: Piazza Pulita) |
Dalla cartina si può notare chiaramente come tutti paesi europei industrializzati abbiano già approvato le unioni tra persone dello stesso sesso. Molti di questi paesi le riconoscono come veri e propri matrimoni.
Sebbene l'Italia sia sempre stata un po' indietro a livello di mentalità, non si può negare che stanno avvenendo dei passi avanti, per cui grazie a una corretta informazioni si possono ottenere cambiamenti significativi.
Link utili
http://www.repubblica.it/politica/2016/02/25/news/unioni_civili_ecco_la_legge_arcobaleno_scheda-134251509/
http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00703433.pdf
Commenti
Posta un commento