Passa ai contenuti principali

"MI MANCHERÀ SICURAMENTE L’ALLEGRIA, IL SORRISO E L’ENERGIA DEI RAGAZZI"

Dopo vari tentativi di prendere un appuntamento con lei,  riesco a convincere la professoressa di ginnastica, Alessandra Alessandrelli, a dedicarmi un po' di tempo per un’intervista. La professoressa è stata scelta per l’allegria e per l'umorismo che è sempre presente durante le sue lezioni! Ma soprattutto perché, purtroppo, dal prossimo anno, ci abbandonerà: ha deciso di andare in pensione… vediamo cosa ha raccontato a noi del Carletto.

Alunna: Ci siamo prof?
Professoressa: Eccome!
A: Partiamo?
P: Te non ce l’hai un foglio di carta e una penna?
A: No registriamo… è più semplice…
P: Oddio… ma io ci devo pensare alla risposta…mi sento ancora peggio…
A: Ma no prof! Viene tutto più spontaneo!
Alessandra Alessandrelli
Iniziamo con la sua carriera scolastica e lavorativa!
Innanzitutto, ho studiato da ragazza alle scuole magistrali e tre anni a Urbino all’ISEF;  quindi ho insegnato come allenatrice di atletica leggera: due anni di centri estivi e diverse lezioni ai bambini delle elementari. Quando ho fatto la mia prima supplenza a scuola ero quasi coetanea dei ragazzi! Però sono dovuta andare a fare domanda a Milano, perché qui in Ancona c’erano pochi posti disponibili; dopo un anno, non essendomi trovata bene ho abbandonato e mi sono” reinventata;”  ho fatto la rappresentate di vestiti e la paninara in un pub, un anno un po' turbolento. Cosi dopo due anni sono riuscita a tornare in Ancona e per 10 anni ho fatto supplenze annuali. Mi ricordo un anno, avevo contemporaneamente tre scuole: in Ancona, ad Osimo e a Loreto; dovetti comprare la mia prima macchina per fare avanti e dietro! Infine, nel 1990, sono venuta qui al Rinaldini e mi sono trovata cosi bene che non ho chiesto mai trasferimento; cosi sono ben 29 anni che insegno in questa scuola!

Cosa si ricorda della sua prima lezione?
Ahia… la mia prima lezione a scuola? Quella più ufficiale è stata alle scuole media Pascoli, ma non mi ricordo più molto… ero molto contenta, impaurita… ma non ho avuto mai problemi con i ragazzi fin dall’inizio!

Quanti anni aveva?
Avevo 21 anni…molto giovane…

Le piaceva studiare da ragazza?
ASSOLUTAMENTE NO, lo odiavo.

Perché è diventata professoressa?
Perché da ragazza mi piaceva molto l’attività fisica, ci dedicavo tutti i pomeriggi, andavo allo stadio dorico e facevo ogni tipo di sport possibile… pur di non studiare!

Perché vuole andare in pensione invece?
Voglio andare in pensione perché sono stanca, voglio fare altre cose e perché bisogna far largo ai giovani! ... gli alunni sono sempre più vivaci diciamo… quindi meglio lasciar fare ha chi ha più forze.

E cosa vuole fare appena andata in pensione?
Voglio fare la nonna, voglio dedicarmi alle cose che non riuscivo a fare prima…
(voce fuori campo: prof devo giustificare…
Un attimo sto facendo un’ intervista!)
…devo portare a spasso il cane, guardare mia zia novantaseienne, e soprattutto mi voglio riposare…

Ha ancora un sogno nel cassetto?
Sicuramente qualche viaggio… anche più di uno, magari in India, perché non ci sono mai stata!

Le capita di incontrare fuori dalla scuola suoi alunni ed ex alunni?
Mi capita di incontrarli ovunque perché ho insegnato circa a mezza Ancona! Quindi molte volte nei negozi riconosco commesse, nelle assicurazioni molte segretarie. Fa sempre un bell'effetto, molto piacevole.
A volte mi è capitato anche di avere come alunni figli di miei ex alunni! Poi ovviamente succede anche di fare cene di classe per rincontrarsi anche finita la scuola. Recentemente ho fatto una cena con una classe di 10 anni fa!

Ci racconti un aneddoto imbarazzante da insegnante
Oddio! Imbarazzante… ah ecco! Uno dei primi anni in cui insegnavo… mi sentivo molto forte e volevo esibirmi in un tiro a canestro in secondo tempo (avendo fatto anche basket da ragazza) solo che non mi sono regolata e sono caduta e mi sono fatta male dappertutto! E per non far vedere quanto soffrivo, coraggiosamente, non ho chiamato neanche l’ambulanza; poi nel pomeriggio sono andata all'ospedale di Torrette… e indovina? 20 giorni di gesso alla caviglia!

Si ricorda, invece, un aneddoto particolare con un ragazzo?
Beh mi ricordo qualche anno fa, in un viaggio, in gita, a Praga, alle tre di notte dei ragazzi hanno lanciato dalla finestra un boccale di birra, hanno fatto molta confusione così son dovuta intervenire, dovevo parlare in inglese e cercare in qualche modo di “giustificare” i ragazzi… non è stato molto divertente… un ricordo un po' cosi…

Una classe o un alunno che le rimarrà nel cuore
Beh di alunni non ce ne è uno… ce ne sono tanti; di classi… forse una di tanti anni fa del pedagogico con 4 ragazze figlie di miei colleghi… quindi abbiamo avuto un rapporto speciale… però ho perso di vista tutti… alcuni so anche che vivono all’estero. Però, comunque, avendo sempre classi per cinque anni di seguito vuoi o non vuoi ti ci affezioni.

Ce l’ha un ricordo bello tra professori che porterà con sé tutta la vita?
Mi porterò con me gli aperitivi fatti assieme e le partite a carte con gli altri professori durante le gite, la sera in hotel, dovendo aspettare il coprifuoco delle 11. E' così che ho imparato a giocare a burraco! Erano momenti molto divertenti. Sicuramente rimarranno anche gli episodi in hotel a cercare di rimettere ordine tra i ragazzi nel cuore della notte; però quelli non erano molto divertenti!

Cosa le mancherà, e cosa non le mancherà, adesso che andrà via?
Mi mancherà sicuramente l’allegria, il sorriso e l’energia dei ragazzi che ti trasmettono sempre, poi anche i colleghi, soprattutto con chi ho instaurato anche un rapporto di amicizia…
Ma sicuramente non mi mancheranno tutte le sgridate che ho dovuto fare ai ragazzi, la rabbia che in alcuni momenti mi hanno fatto provare; tutti i ragazzi che fumano ma non dovrebbero e tutta la voglia di trasgredire che hanno gli adolescenti.

Cosa direbbe alle nuove generazioni? Che consiglio ci darebbe?
Di sfruttare al meglio questi anni di scuola, soprattutto stare sempre molto attenti durante le spiegazioni che poi nella vita non ritroverai più, cercare di instaurare buone relazioni tra i compagni e cercare di essere meno individualisti…. Perché possono essere amicizie che dureranno poi tutta la vita. E ovviamente, data la mia materia, di fare sempre più movimento non tanto per dovere ma per piacere perché poi serve sempre.


Che consiglio invece darebbe agli altri insegnanti?
Magari dovrebbero ascoltare un po' di più i ragazzi e pensare meno alla materia specifica e al programma, provando ad avere più dialogo con loro.


L' intervista è finita! la lascio alla sua classe... ci vediamo ancora domani!





Commenti

Post popolari in questo blog

UNA SORPRESA INASPETTATA di T.Talarico

Clarissa si era appena seduta sul bordo del letto ,quando la sveglia suonò ,lei ormai si era alzata già da un po di tempo ,pensando a cosa il giorno le avrebbe riservato. Quello sarebbe stato un giorno molto importante ,infatti sarebbe andata in una nuova scuola , ancora si ricordava di quando aveva dovuto salutare le sue amiche , con la promessa che l’estate successiva si sarebbero riviste e rifletteva sul fatto che lei non sarebbe andata più a scuola con loro, gia si immaginava che Chiara, la sua migliore amica ,in quel momento ancora doveva decidere cosa mettersi per quel giorno , lei era stata sempre cosi , un’eterna indecisa , dall’altra parte pero c’era lei ,Clarissa , che al contrario di Chiara era una ragazza molto decisa e sicura . In quel momento però sembrava che la sicurezza,che aveva avuto fin da bambina , da quando ad esempio pur non sapendo nuotare non si era fatta intimorire dall’acqua e si era tuffata ,senza riflettere a quello che sarebbe successo in seguito,la stess

PENSIERI E RIFLESSIONI DAL VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN GRECIA a.s. 2017-2018

Lasciare la Grecia è come lasciare una vecchia casa abbandonata e in rovina, una terra tradita; lasciare la Grecia è spezzare un legame che ogni volta si rinnova e si infrange: il pensiero va agli alberi in fiore, alle distese di ulivi e forte ritorna il profumo della zagara. Lasciare la Grecia vuol dire vedere a Patrasso ragazzi arrampicati sui cancelli per imbarcarsi clandestinamente. Lasciare la Grecia è triste e doloroso perché è un vecchio amico che non sai mai quando rivedrai.   Vera Valletta Leggi in coda al post i commenti di Pietro, Martina, Francesco, Maria, Marta e di tutti i partecipanti alla visita d'istruzione in Grecia o rivivi nel padlet i luoghi e le emozioni del viaggio. Quel verde lucente, quel viola che ti lascia senza fiato. Montagne rocciose, campi di ulivo infiniti. In un secondo, anni di storia, di arte, di versi omerici si presentano davanti a te sussurrando cose che, anche chi non sa, chi non conosce, riesce a capire. Finalm

In Romagna con il badile: la testimonianza di Kledi un nostro alunno della 5G Scienze Umane

I motivi che mi hanno spinto a fare il volontario in Emilia Romagna nonostante avessi quest’anno l’esame di maturità sono tanti e, tra questi, il principale è che mi sembrava giusto aiutare quelle persone che erano state colpite dall’alluvione, perché erano stati colpiti per una catastrofe naturale grave e pesante. Grazie a questo fatto, ho capito che nella vita non bisogna aspettare l’occasione, ma crearla. Nella vita mi sono sempre sentito in dovere di aiutare gli altri anche nelle piccole cose, perché aiutando gli altri poi mi sento bene con me stesso. Poi l’Emilia Romagna, come del resto tutta l’Italia, è un paese che amo alla follia e per dimostrare questo amore mi sono sentito in dovere di aiutare questo bellissimo paese e le persone che ci vivono. In quel giorno in cui sono andato ad aiutare, ho avuto l’onore e il privilegio di vedere la grandezza d’animo di tutte quelle persone che venivano da tutta Italia che lavoravano e aiutavano la popolazione colpita dall’alluvione. La cos