Passa ai contenuti principali

SPECIALE ELEZIONI 2019


Le elezioni dei rappresentanti degli studenti incombono. Lunedì oltre 1000 studenti del Liceo Rinaldini saranno chiamati a scegliere i loro rappresentanti negli organi collegiali. L'offerta quest'anno è particolarmente variegata, poiché ben cinque liste si contendono le piccole ma impegnative poltrone dei rappresentanti d'Istitiuto. Tutte e cinque le liste hanno presentato il proprio progetto la scorsa settimana in quattro affollate assemblee.
La scuola però è molto grande, tutte le liste parte hanno un nome spiritoso, un motto o una serie di parole d'ordine evocativi, ma ci rendiamo conto che è molto difficile votare con consapevolezza qualcuno che probabilmente non si conosce. Si finisce così col votare chi ha fatto video migliore o qualcuno solo perché è amico di qualcun altro.  
I redattori del Carletto hanno approfittato dei giorni delle assemblee per porre due semplici domande ai candidati di tutte le liste; sono un piccolo contributo, ma speriamo che possano aiutare gli studenti ad una scelta il più possibile consapevole.
La prima domanda è un classico: "se fossi il presidente degli Stati Uniti qual è la prima cosa che faresti'". Noi non siamo negli USA, per cui abbiamo sostituito la parola "Presidente" con "Dirigente". I Rappresentanti d'Istituto non hanno certo il potere di un Preside, tantomeno la Dirigente ha bisogno dei nostri suggerimenti, tuttavia la domanda aiuta a capire quali sono gli interessi dei 5 candidati, a quali questioni sono più sensibili.
Dalla seconda domanda, "Che cosa ha di speciale la tua lista?" vorremmo capire le ragioni che hanno ispirato i nostri compagni a impegnarsi in prima persona per la vita della scuola e che cosa pensano di poterci dare una volta eletti.




Lista:LICEALISTA

Candidati: Margherita Fabietti, Rocco Marcelli e Agnese Moschella
Motto: "Giochiamo tutti nella stessa squadra"

Cosa faresti se fossi la Dirigente?
"Mi occuperei di controllare che le strutture della mia scuola siano a norma e mi comporterei di conseguenza"

Cosa differenzia la tua lista dalle altre?
"La nostra lista propone dei progetti sì semplici, ma allo stesso tempo fattibili."

Lista:JUMP CUT

Candidati: Tommaso Scoccianti e Vittorio Mariotti
Motto:"Più di tutto mi ricordo il futuro"

Cosa faresti se fossi la Dirigente?
"Farei qualcosa affinché gli studenti si sentano più  propensi a partecipare alle attività scolastiche"

Cosa differenzia la tua lista dalle altre?
"Come lista ci impegniamo nel proporre idee e progetti che mettano al centro tutti gli studenti."

Lista:UP&UP

Candidati: Filippo Gonnelli e Filippo Natalucci
Motto: "Tocchiamo il cielo partendo da noi stessi"

Cosa faresti se fossi la Dirigente?
"Favorirei una forte coesione tra gli studenti attraverso progetti interessanti."

Cosa differenzia la tua lista dalle altre?
"Ognuno ha una propria visione della scuola ma tutti remiamo dalla stessa parte. Ci differenziamo per l'unione di persone di diversi indirizzi."



Lista:66


Candidati:Benedetta Sprovieri e Michelle Mandurino
Motto:"Osate cambiare, cercate nuove strade"

Cosa faresti se fossi la Dirigente?
"Starei particolarmente attenta alle richieste e esigenze degli studenti"

Cosa differenzia la tua lista dalle altre?
"È una lista concreta che porta a qualcosa di nuovo grazie a progetti coinvolgenti"

Lista:SURREALISTA


Candidato:Jacopo Montali
Motto:"Essere surrealista significa bandire dalla mente il già visto e ricercare il non visto"

Cosa faresti se fossi la dirigente?
"Promuoverei più progetti per aumentare il fondo scolastico."

Cosa differenzia la tua lista dalle altre?
"Siamo una piccola lista, composta da poche persone che si conoscono e si fidano l'un l'altro"


Commenti

Post popolari in questo blog

UNA SORPRESA INASPETTATA di T.Talarico

Clarissa si era appena seduta sul bordo del letto ,quando la sveglia suonò ,lei ormai si era alzata già da un po di tempo ,pensando a cosa il giorno le avrebbe riservato. Quello sarebbe stato un giorno molto importante ,infatti sarebbe andata in una nuova scuola , ancora si ricordava di quando aveva dovuto salutare le sue amiche , con la promessa che l’estate successiva si sarebbero riviste e rifletteva sul fatto che lei non sarebbe andata più a scuola con loro, gia si immaginava che Chiara, la sua migliore amica ,in quel momento ancora doveva decidere cosa mettersi per quel giorno , lei era stata sempre cosi , un’eterna indecisa , dall’altra parte pero c’era lei ,Clarissa , che al contrario di Chiara era una ragazza molto decisa e sicura . In quel momento però sembrava che la sicurezza,che aveva avuto fin da bambina , da quando ad esempio pur non sapendo nuotare non si era fatta intimorire dall’acqua e si era tuffata ,senza riflettere a quello che sarebbe successo in seguito,la stess

PENSIERI E RIFLESSIONI DAL VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN GRECIA a.s. 2017-2018

Lasciare la Grecia è come lasciare una vecchia casa abbandonata e in rovina, una terra tradita; lasciare la Grecia è spezzare un legame che ogni volta si rinnova e si infrange: il pensiero va agli alberi in fiore, alle distese di ulivi e forte ritorna il profumo della zagara. Lasciare la Grecia vuol dire vedere a Patrasso ragazzi arrampicati sui cancelli per imbarcarsi clandestinamente. Lasciare la Grecia è triste e doloroso perché è un vecchio amico che non sai mai quando rivedrai.   Vera Valletta Leggi in coda al post i commenti di Pietro, Martina, Francesco, Maria, Marta e di tutti i partecipanti alla visita d'istruzione in Grecia o rivivi nel padlet i luoghi e le emozioni del viaggio. Quel verde lucente, quel viola che ti lascia senza fiato. Montagne rocciose, campi di ulivo infiniti. In un secondo, anni di storia, di arte, di versi omerici si presentano davanti a te sussurrando cose che, anche chi non sa, chi non conosce, riesce a capire. Finalm

In Romagna con il badile: la testimonianza di Kledi un nostro alunno della 5G Scienze Umane

I motivi che mi hanno spinto a fare il volontario in Emilia Romagna nonostante avessi quest’anno l’esame di maturità sono tanti e, tra questi, il principale è che mi sembrava giusto aiutare quelle persone che erano state colpite dall’alluvione, perché erano stati colpiti per una catastrofe naturale grave e pesante. Grazie a questo fatto, ho capito che nella vita non bisogna aspettare l’occasione, ma crearla. Nella vita mi sono sempre sentito in dovere di aiutare gli altri anche nelle piccole cose, perché aiutando gli altri poi mi sento bene con me stesso. Poi l’Emilia Romagna, come del resto tutta l’Italia, è un paese che amo alla follia e per dimostrare questo amore mi sono sentito in dovere di aiutare questo bellissimo paese e le persone che ci vivono. In quel giorno in cui sono andato ad aiutare, ho avuto l’onore e il privilegio di vedere la grandezza d’animo di tutte quelle persone che venivano da tutta Italia che lavoravano e aiutavano la popolazione colpita dall’alluvione. La cos