Passa ai contenuti principali

LE RAGAZZE DEL RINALDINI SI CONFERMANO REGINE DELL'ELOQUENZA AL 6° TORNEO NAZIONALE DI DIBATTITO



Erano da poco passate le 12:00 quando un lungo ed entusiastico applauso ha riempito l'Aula magna della Casa di Spiritualità dei Santuari Antoniani di Camposampiero (Padova) e salutato i ragazzi vincitori.
Per la seconda volta consecutiva la squadra del Liceo Rinaldini si aggiudicava il primo premio al torneo Nazionale di Dibattito Palestra di Botta e Risposta. 

La squadra vincitrice e le squadre finaliste insieme agli organizzatori e ai giudici della Finale della VI° edizione del Torneo Nazionale di dibattito Palestra di Botta e Risposta

L'anno scorso (leggi il post La squadra del Rinaldini vince etc...) la finale era stata una dura battaglia conto la squadra del Liceo Torricelli di Bolzano; quest'anno l'ultimo confronto è avvenuto con i ragazzi del Liceo Galilei di Dolo (VE) sul tema: Anche l’ateismo è una fede?
Alla nostra la nostra squadra, nome di battaglia ‘Doriche in ACTIO!', composta da ALESSIA FIORINI (5DM), LAURA MARTINI (4BM), CHIARA SCARPONI (4BM), EMY SOLAZZO (4BM) ELMA VELIC (4AT), ha sostenuto l’onere del PRO; il Liceo Galilei di Dolo (VE) l’onere del CONTRO. 

Alla fine è stata una questione di pochi punti, ma le nostre ragazze sono riuscite a confermare il titolo che era stato conquistato dai "Bombi distinguendi" nel 2018. 
Al terzo posto si è classificata la squadra del Liceo Agnesi di Merate (LC), quarta la squadra "Kroton" dell'IIS Cobianchi di Verbania.

Il Torneo Palestra di Botta e Risposta, giunto ormai alla VI edizione, fa parte di un progetto che vuole incentivare negli studenti le attitudini e le conoscenze necessarie per sviluppare le capacità di argomentare (e contro argomentare), esporre e valutare le rispettive posizioni, ma anche dare prova della abilità dialettica acquisita con lo studio e con la pratica del dibattito. 
In una parola, incentivare la capacità di discutere, avendo di mira la formazione di una persona per bene capace di discutere bene.

La partecipazione al Torneo è aperta a squadre di studenti di Scuola Secondaria di II grado formate secondo il protocollo di dibattito argomentato e regolamentato Patavina Libertas.
le nostre compagne si sono allenate durante lo scorso anno scolastico nel Corso di Dibattito curato dalla Prof.ssa Ascani (allenatrice della squadra) e da settembre hanno curato la preparazione dei temi che, in questa 6° edizione del Torneo, erano quattro:
  • 'Credere è compatibile con la scienza?’,
  • ‘La mediazione in campo politico è sempre positiva?’
  • ‘La difesa dell’ambiente giustifica la violazione della legge?’ 
  • ‘Anche l’ateismo è una fede?’ Hanno partecipato all'edizione 2019 del torneo le seguenti squadre:
Hanno partecipato all'edizione 2019 del torneo le seguenti squadre:
  1. Liceo Agnesi, Merate (LC) - Terzi classificati 2019
  2. Rete Albero della Vita, Roma
  3. Rete Albero della Vita, Cosenza
  4. IIS Alfano, Termoli (CB)
  5. Rete Apuania Dibatte, Lunigiana – Massa
  6. Liceo Classico Artistico Musicale, Aosta
  7. IIS Cobianchi, Verbania (VCO)
  8. Liceo Corso, Correggio (RE)
  9. Liceo Fermi, Policoro (MT)
  10. Liceo Galilei, Dolo (VE) - Secondi classificati 2019
  11. Liceo Manzoni, Lecco
  12. ISIS Marchesini, Sacile (PN)
  13. Liceo Rinaldini, Ancona - Campioni in carica 
  14. Liceo Sesto Properzio, Assisi (PG)
  15. Liceo Torricelli, Bolzano - Secondo classificati 2018
Dopo la fase eliminatoria, iniziata il 31 ottobre e le semifinali, la finale si è disputata domenica 3 novembre. Queste le parole dell’allenatrice e referente del progetto Dibattito, la Prof.ssa Alessia Ascani, al ritorno da Padova:
‘Le nostre studentesse hanno dimostrato grande preparazione, efficacia argomentativa e comunicativa ma soprattutto un grande spirito di squadra. Le ringrazio di cuore per l’impegno, la dedizione e la correttezza mostrati in ogni fase del progetto. Abbiamo condiviso davvero un’esperienza indimenticabile. Ringrazio anche i colleghi il prof. Matteo D’Amico, il prof. Gaetano Tortorella e il prof. Marco Gnocchini per la loro collaborazione’, 
Complimenti ai vincitori, ai partecipanti, agli organizzatori, ai giudici a tutti gli innamorati del dibattito. Per maggiori informazioni, consulta il sito dell’Associazione per una Cultura e la Promozione del Dibattito. ACPD e la pagina dedicata al torneo su unipd.it|Gong finale sulla VI edizione del torneo nazionale di dibattito

Foto di rito delle squadre partecipanti

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA SORPRESA INASPETTATA di T.Talarico

Clarissa si era appena seduta sul bordo del letto ,quando la sveglia suonò ,lei ormai si era alzata già da un po di tempo ,pensando a cosa il giorno le avrebbe riservato. Quello sarebbe stato un giorno molto importante ,infatti sarebbe andata in una nuova scuola , ancora si ricordava di quando aveva dovuto salutare le sue amiche , con la promessa che l’estate successiva si sarebbero riviste e rifletteva sul fatto che lei non sarebbe andata più a scuola con loro, gia si immaginava che Chiara, la sua migliore amica ,in quel momento ancora doveva decidere cosa mettersi per quel giorno , lei era stata sempre cosi , un’eterna indecisa , dall’altra parte pero c’era lei ,Clarissa , che al contrario di Chiara era una ragazza molto decisa e sicura . In quel momento però sembrava che la sicurezza,che aveva avuto fin da bambina , da quando ad esempio pur non sapendo nuotare non si era fatta intimorire dall’acqua e si era tuffata ,senza riflettere a quello che sarebbe successo in seguito,la stess

PENSIERI E RIFLESSIONI DAL VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN GRECIA a.s. 2017-2018

Lasciare la Grecia è come lasciare una vecchia casa abbandonata e in rovina, una terra tradita; lasciare la Grecia è spezzare un legame che ogni volta si rinnova e si infrange: il pensiero va agli alberi in fiore, alle distese di ulivi e forte ritorna il profumo della zagara. Lasciare la Grecia vuol dire vedere a Patrasso ragazzi arrampicati sui cancelli per imbarcarsi clandestinamente. Lasciare la Grecia è triste e doloroso perché è un vecchio amico che non sai mai quando rivedrai.   Vera Valletta Leggi in coda al post i commenti di Pietro, Martina, Francesco, Maria, Marta e di tutti i partecipanti alla visita d'istruzione in Grecia o rivivi nel padlet i luoghi e le emozioni del viaggio. Quel verde lucente, quel viola che ti lascia senza fiato. Montagne rocciose, campi di ulivo infiniti. In un secondo, anni di storia, di arte, di versi omerici si presentano davanti a te sussurrando cose che, anche chi non sa, chi non conosce, riesce a capire. Finalm

In Romagna con il badile: la testimonianza di Kledi un nostro alunno della 5G Scienze Umane

I motivi che mi hanno spinto a fare il volontario in Emilia Romagna nonostante avessi quest’anno l’esame di maturità sono tanti e, tra questi, il principale è che mi sembrava giusto aiutare quelle persone che erano state colpite dall’alluvione, perché erano stati colpiti per una catastrofe naturale grave e pesante. Grazie a questo fatto, ho capito che nella vita non bisogna aspettare l’occasione, ma crearla. Nella vita mi sono sempre sentito in dovere di aiutare gli altri anche nelle piccole cose, perché aiutando gli altri poi mi sento bene con me stesso. Poi l’Emilia Romagna, come del resto tutta l’Italia, è un paese che amo alla follia e per dimostrare questo amore mi sono sentito in dovere di aiutare questo bellissimo paese e le persone che ci vivono. In quel giorno in cui sono andato ad aiutare, ho avuto l’onore e il privilegio di vedere la grandezza d’animo di tutte quelle persone che venivano da tutta Italia che lavoravano e aiutavano la popolazione colpita dall’alluvione. La cos