martedì 31 gennaio 2017

Velo o non velo? L'abbiamo chiesto a voi (Sondaggio n.1)


La settimana scorsa siamo venuti ad intervistare alcuni di voi sulla questione del velo musulmano, un argomento che si tratta nelle classi quinte delle Scienze Umane e che, essendo una tematica molto di stretta attualità, ci ha colpito particolarmente. (vedi l'articolo Sotto il velo)

Abbiamo preso un campione di quattro persone per ogni classe, dalla prima alla quinta di ogni plesso scolastico, e a tutti abbiamo posto la stessa domanda: "Sei d'accordo con il fatto che le donne musulmane, seppur vivendo in Italia, portino il velo? Oppure no, e pensi ci dovrebbe essere l'obbligo di non indossarlo, così come in Francia? Perché?"
Vista la delicatezza dell'argomento abbiamo preferito la formula dell'intervista diretta anziché quella della risposta scritta. Naturalmente non abbiamo preso nessun nominativo, tuttavia ci ha colpito il fatto che nessuno dei ragazzi intervistati si è preoccupato o ha chiesto di voler rimanere anonimo.
Qualsiasi sia la propria opinione a riguardo, è importante interrogarsi su una cultura diversa dalla nostra, ma con la quale siamo in diretto contatto ogni giorno.
Potete esaminare le vostre riposte nel dettaglio delle slide in calce all'articolo. Possiamo però anticipare che la maggior parte delle risposte sono state positive e all'insegna della tolleranza ben al di là delle attese.  Sebbene ci sia la possibilità che alcune di queste siano state, direttamente o meno, influenzate dalla formula dell'intervista faccia a faccia.





Powered by emaze

Nessun commento:

Posta un commento