Passa ai contenuti principali

Cum grano salis di Elisa Valentini




Edith non sapeva chi avesse dato il permesso per trasformare la biblioteca in una discoteca silenziosa, ma era abbastanza sicura che non fosse stata la Preside. Almeno, non di sua spontanea volontà. Forse uno dei rappresentanti di istituto l'aveva corrotta. O minacciata. O convinta in qualche altro modo.
Fatto sta che tutti gli studenti erano stati caldamente invitati a partecipare alla festa – era stato quasi surreale quando Prof Demoniaca, che faceva sia greco che latino nella classe di Edith, aveva detto che chi andava sarebbe stato giustificato il lunedì, forse era perché nessun'altra scuola aveva mai fatto una silent disco nella propria biblioteca d'istituto e a Prof Demoniaca piaceva essere sempre in cima e potersi vantare con i colleghi di cose di cui non aveva alcun merito. Qualunque fosse il motivo, Edith non poteva lasciarsi sfuggire l'opportunità di passare la domenica senza studiare nulla.
Al momento incominciava a pentirsene.
Da una biblioteca di un liceo classico ci si aspetterebbero stanze enormi e scaffali traboccanti di volumi di ogni spessore e dimensione, studenti chini a studiare ad ogni Sedia disponibile – una biblioteca uscita da un film, insomma.
La vera biblioteca era composta da due stanze una più piccola dell'altra, con degli armadi dalle ante trasparenti che contenevano la maggior parte dei libri – vecchi volumi ingialliti che Edith non avrebbe mai preso in mano per paura di essere stroncata da un attacco fulminante di allergia. Il resto dei libri era sistemato su scaffalature metalliche molto più nuove rispetto al resto della scuola, oppure ammucchiato in pile troppo alte per essere davvero stabili negli angoli della seconda stanza. Sull'unico tavolo presente i due computer erano stati spostati per lasciare spazio alla console del DJ.
C'erano almeno un centinaio di studenti lì dentro, probabilmente di più, premuti l'uno contro l'altro come in una vera discoteca. Tutti con le cuffie alle orecchie e tutti nel mezzo di un qualche tipo di ballo molto simile a un rituale di accoppiamento. Edith il suo paio di cuffie lo aveva abbassato attorno al collo, impegnata a sgomitare per arrivare alla porta. Infilarsi nell'ammasso di corpi non era stata la sua idea migliore, tutto sommato.
Era rimasta un'intera ora. Sicuramente sarebbe bastato per essere giustificata di greco, no?
Riuscì a uscire nel corridoio, dove la situazione non era migliore: viste le dimensioni della biblioteca la maggior parte degli studenti si era riversata nell'atrio all'ingresso e nel corridoio che collegava l'entrata principale, quella dedicata al classico e al musicale, con quella nell'ala di scienze umane. C'era gente di altre scuole, Edith scorse persino qualche professore ed evitò accuratamente di incrociare la loro strada. Prof Demoniaca era lì, dritta sulle scale con in mano un bicchiere di qualcosa – il bar improvvisato non passava niente di alcolico, ma i succhi di frutta potevano essere corretti ed Edith non nesarebbe rimasta sorpresa se Prof Demoniaca l'avesse fatto – e stava fissando male qualcuno. Niente di troppo fuori dal personaggio, insomma.
Edith provò a seguire il suo sguardo ma era impossibile individuare l'oggetto della sua antipatia nel mezzo di una dozzina buona di studenti dell'ultimo anno. C'erano alcuni suoi compagni di classe, intenti a chiacchierare nonostante le cuffie premute sulle orecchie, un paio di ragazzi che non conosceva e il demone che non si aspettava di rivedere.
Si fermò dov'era, chiuse e riaprì gli occhi, e il demone era ancora lì. Non c'erano corna o coda in vista, ma era senza dubbio lui. Almeno era del tutto vestito questa volta.
“Ehi!”Facendosi largo tra gli studenti Edith arrivò vicina quel tanto che bastava per attirare il suo sguardo; persino i suoi occhi erano diversi, azzurri invece che rossi, pupilla normalissima e non verticale come Edith ricordava. “Lance!”
Lance aggrottò la fronte per un attimo, poi parve riconoscerla e sorrise, mostrando giusto uno scorcio di denti. “Oh, ehi, mi ricordo di te” Annuì in direzione del ragazzo con cui stava parlando e si voltò del tutto verso Edith, interrompendo la loro conversazione. Lo studente le scoccò un'occhiata torva ma dopo un istante si dileguò nella folla.
“Tu sei quella che non sa tradurre il greco o il latino”disse Lance appena Edith gli fu di fronte. “Alla tua prof è piaciuta la mia traduzione?”
Invece di rispondergli Edith gli afferrò la testa, spostandogli e tirandogli i capelli ma senza trovare nulla. “Dove sono le tue corna?” sibilò. “E cosa ci fai qui?”
“Ehi, ehi, giù le mani!” protestò Lance afferrandole i polsi e tenendola a distanza. Era più caldo di un umano normale, ma non quel caldo appiccicoso che Edith associava alla febbre. “È un’illusione, non posso mica andare in giro con corna e coda okay?”Per un singolo attimo la sua figura tremolò; le corna, i denti affilati e gli occhi inumani furono visibili. Poi sparirono di nuovo, e Lance tornò ad essere un ragazzo umano. Nelle luci fioche dell'atrio nessuno a parte Edith se n'era accorta. “Visto?”Lance le fece l'occhiolino.
Mh”Edith fece un passo indietro, ancora sospettosa. “Cosa ci fai qui?”
L'incubus inarcò un sopracciglio. “Sul serio?”fece. “Adolescenti in preda agli ormoni che si strusciano l'uno contro l'altro con la pretesa di star ballando... È praticamente un banchetto per me, perché mai non dovrei essere qui?”
Non faceva una piega. Nonostante quello, Edith non era ancora convinta. “Credevo che non facessi patti con i minorenni”
“Infatti è così”Lance si strinse nelle spalle. “Non mi hai più chiamato”commentò all'improvviso. Si portò una ciocca dietro l'orecchio, incrociando lo sguardo di una ragazza che passava lì affianco e rivolgendole un sorriso ammiccante. “Hai forse evocato un altro demone più affascinante nei tuoi vani tentativi di tradurre e ti sei dimenticata di me?”La stava prendendo in giro, se il suo sorrisetto era un qualche indicatore.
“Magari è solo che non sono interessata in quello che hai da offrire”
“Intendi, non sei interessata nelle ripetizioni di greco e latino che dovresti assolutamente prendere? O forse vuoi correre il rischio di evocare qualcun altro meno amichevole di me”
Edith incrociò le braccia contro il petto. “Meno sarcasmo, più spiegazioni sul perché ti importa. E smetti di fare gli occhioni languidi ad altra gente mentre parli con me”
“Sono un incubus, flirtare è il mio lavoro”Lance si prese ancora un momento prima di smettere di fissare chiunque stesse fissando alle spalle di Edith. Le rivolse un sorrisetto. “Te l'ho detto, mi importa perché con gli umani ci mangio e conosco molti demoni facilmente irritabili. Sarebbe una seccatura se uno di loro scatenasse una catastrofe globale solo perché una studentella di liceo classico non sa tradurre il suo Tacito. Comunque, quella là sulle scale è la prof che ti ha dato quella versione impossibile?”Accennò col mento in direzione della Prof Demoniaca.
“Già”Edith sospirò. “In carne ed ossa”
Lance aggrottò la fronte, pensieroso. “Davvero, cambia classe”commentò. “Scommetto che si nutre di disperazione”
“È probabile, dovresti vedere quando interroga, fa scorrere il dito su e giù sull'elenco e non capisci mai chi sta per chiamare... Aspetta”Gli occhi di Edith scattarono da Lance alla prof e poi di nuovo indietro sul demone. “Intendi dire che...”
“Le scuole sono sempre posti ambigui”affermò Lance, sorridendo. I suoi denti parevano più affilati rispetto a un secondo prima. “Non sai mai chi le sta usando come territorio di caccia”Fece scivolare la mano lungo il braccio di uno studente che stava passando accanto a loro, incrociò il suo sguardo con un lento sorriso e infine lo lasciò andare. “Insomma, guarda me. Non è il caso di stasera perché è un liceo, ma prova ad andare a una festa seria, magari una organizzata da universitari. Davvero credi che sono l'unico incubus a cacciare in questi ambienti?”
Forse un'altra persona si sarebbe spaventata, ma dopo il loro primo incontro Edith aveva perso qualunque parvenza di paura nei confronti di Lance o dei demoni in generale. O forse era il suo senso di autoconservazione ad avere qualcosa che non andava.
“Cambiando discorso”Lance le poso una mano sul braccio, poco sopra al gomito. “Balli?”Il suo sorriso prometteva molte cose.
“E rischiare di cadere in qualunque trucco da incubus tu stia progettando?”Ricambiando il sorriso di Lance con un sorrisetto che voleva essere furbo ma probabilmente sembrava solo ridicolo, Edith fece un passo indietro. “No, grazie. Vado a casa. A studiare”Senza esitare si sporse in avanti per schioccargli un bacio sulla guancia. “Buon proseguimento di caccia, Lance”
La risata dell'incubus la seguì al di sopra del brusio che pervadeva l'atrio. “Chiamami!”
“Speraci!”

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA SORPRESA INASPETTATA di T.Talarico

Clarissa si era appena seduta sul bordo del letto ,quando la sveglia suonò ,lei ormai si era alzata già da un po di tempo ,pensando a cosa il giorno le avrebbe riservato. Quello sarebbe stato un giorno molto importante ,infatti sarebbe andata in una nuova scuola , ancora si ricordava di quando aveva dovuto salutare le sue amiche , con la promessa che l’estate successiva si sarebbero riviste e rifletteva sul fatto che lei non sarebbe andata più a scuola con loro, gia si immaginava che Chiara, la sua migliore amica ,in quel momento ancora doveva decidere cosa mettersi per quel giorno , lei era stata sempre cosi , un’eterna indecisa , dall’altra parte pero c’era lei ,Clarissa , che al contrario di Chiara era una ragazza molto decisa e sicura . In quel momento però sembrava che la sicurezza,che aveva avuto fin da bambina , da quando ad esempio pur non sapendo nuotare non si era fatta intimorire dall’acqua e si era tuffata ,senza riflettere a quello che sarebbe successo in seguito,la stess

PENSIERI E RIFLESSIONI DAL VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN GRECIA a.s. 2017-2018

Lasciare la Grecia è come lasciare una vecchia casa abbandonata e in rovina, una terra tradita; lasciare la Grecia è spezzare un legame che ogni volta si rinnova e si infrange: il pensiero va agli alberi in fiore, alle distese di ulivi e forte ritorna il profumo della zagara. Lasciare la Grecia vuol dire vedere a Patrasso ragazzi arrampicati sui cancelli per imbarcarsi clandestinamente. Lasciare la Grecia è triste e doloroso perché è un vecchio amico che non sai mai quando rivedrai.   Vera Valletta Leggi in coda al post i commenti di Pietro, Martina, Francesco, Maria, Marta e di tutti i partecipanti alla visita d'istruzione in Grecia o rivivi nel padlet i luoghi e le emozioni del viaggio. Quel verde lucente, quel viola che ti lascia senza fiato. Montagne rocciose, campi di ulivo infiniti. In un secondo, anni di storia, di arte, di versi omerici si presentano davanti a te sussurrando cose che, anche chi non sa, chi non conosce, riesce a capire. Finalm

In Romagna con il badile: la testimonianza di Kledi un nostro alunno della 5G Scienze Umane

I motivi che mi hanno spinto a fare il volontario in Emilia Romagna nonostante avessi quest’anno l’esame di maturità sono tanti e, tra questi, il principale è che mi sembrava giusto aiutare quelle persone che erano state colpite dall’alluvione, perché erano stati colpiti per una catastrofe naturale grave e pesante. Grazie a questo fatto, ho capito che nella vita non bisogna aspettare l’occasione, ma crearla. Nella vita mi sono sempre sentito in dovere di aiutare gli altri anche nelle piccole cose, perché aiutando gli altri poi mi sento bene con me stesso. Poi l’Emilia Romagna, come del resto tutta l’Italia, è un paese che amo alla follia e per dimostrare questo amore mi sono sentito in dovere di aiutare questo bellissimo paese e le persone che ci vivono. In quel giorno in cui sono andato ad aiutare, ho avuto l’onore e il privilegio di vedere la grandezza d’animo di tutte quelle persone che venivano da tutta Italia che lavoravano e aiutavano la popolazione colpita dall’alluvione. La cos