IL FEMMINISMO: COSA NE PENSI? TANTE RIFLESSIONI NELL' AULA MAGNA DEL NOSTRO LICEO!




Sappiamo benissimo che dalla notte dei tempi gli uomini hanno sempre voluto prevalere sulle donne approfittando, a dir poco meschinamente, delle loro caratteristiche fisiche e talvolta anche morali, le quali sono state considerate "debolezze".
Ma tutto ha un limite, ed è così che subito dopo la seconda guerra mondiale, gruppi di donne, alcune anche deboli fisicamente, ma con cuor di leoni, anzi, di leonesse, raccolsero tante loro compagne e crearono i primissimi movimenti femministi in Italia per combattere un nuovo nemico: IL SESSISMO.

Così, in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, l'ex-prof. del nostro liceo Patrizia Caporossi, è venuta a parlare di queste eroine del femminismo italiano nonché a far riflettere gli studenti presenti sulla domanda: "E' davvero stato eliminato il maschilismo?".

Infatti, come già scritto da altri redattori di questo giornalino, anche i semplici post sui più svariati social network ad evidente sfondo sessista certamente hanno lasciato trasparire che, nonostante il lavoro di tante donne impegnate nel conquistare i loro diritti, ancora nella nostra società, che tanto riteniamo moderna, esistono radicati pregiudizi sulle donne spesso ormai metabolizzati dalle stesse donne (leggi Parità tra generi o falso mito dell'era moderna di Lucrezia Sofia Diotallevi). Si possono osservare ragazze tanto fiere di essere antissessiste cedere subito alla richiesta del primo ragazzo idiota che chiede loro di farsi fare una foto un po' provocante, per qualche post definito "comico" e poi rispondere "Era solo uno scherzo!". 
Il problema è che di questi post se ne trovano a bizzeffe e questo dà l'idea di una società che non si è ancora convinta a sfatare certi modi di pensare. (leggi La retorica del fallimento o il trionfo della rosa? di Maria Giulia Gusella)

Questo ed altri sono i dubbi e le riflessioni sorti durante il dibattito concluso da un importante discorso della prof.ssa Caporossi, che potete ascoltare nel video a inizio pagina.


PER APPROFONDIRE

  1. PARITA' DI GENERE: ESISTE? QUELLO CHE DICONO I DATI
    di Matilde De Luca
  2. SOCIETÀ PATRIARCALE. ESISTE ANCORA E OPPRIME ANCHE GLI UOMINI
    di Michelle Mandurino
  3. SOLO UNA COSTOLA DELL’UOMO?
    di Maria Teresa Martini
  4. LA RETORICA DEL FALLIMENTO O IL TRIONFO DELLA ROSA?
    di Lucrezia Sofia Diotallevi
  5. PARITA’ TRA GENERI O FALSO MITO DELL’ERA MODERNA?
    di Maria Giulia Gusella



Commenti

Post più popolari