LA SCIENZA NEL CUORE DEI GIOVANI
Complimenti vivissimi a Francesco Galasso da tutto il Liceo Rinaldini. Lo studente, accompagnato dalla referente EEE di Istituto, la prof.ssa Elvira D’Orsi, dal 6 al 9 dicembre 2018 ha partecipato alla "9a conferenza dei Progetti del Centro Fermi, “Progetto EEE – La Scienza nel cuore dei giovani” che si è svolta a Erice, presso il Centro di cultura scientifica “Ettore Majorana”, diretto dal professor A. Zichichi.
Il progetto EEE (Extreme Energy Events) si propone di indagare il flusso dei raggi cosmici di energia estrema che raggiunge la superficie del nostro pianeta. Ideato dal professor A. Zichichi nel 2004, il progetto coinvolge dal 2014 la nostra Scuola in un programma di ricerca nato per cercare di capire l’origine dei “raggi cosmici” primari (protoni e nuclei atomici) che arrivano sulla Terra dalle zone più remote dell’Universo: l’energia cinetica di tali particelle è distribuita su ben 14 ordini di grandezza e la loro origine a tutt’oggi non è chiara.
L’obiettivo del progetto è anche quello di contribuire a formare “giovani scienziati” da coinvolgere in prima persona nella costruzione, manutenzione e analisi dei dati forniti dai telescopi distribuiti sul territorio nazionale(uno di essi è installato nel nostro Istituto, unico rivelatore presente nella regione Marche) e ciò in collaborazione con importantissimi Enti di Ricerca, quali il CERN di Ginevra, l’INFN e il Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” di Roma.
Francesco Galasso, ha preso parte alle varie attività proposte dalla Conferenza, tra cui la più impegnativa riguardava la Misura dell’assorbimento di raggi cosmici attraverso le Cosmic Box, rivelatori portatili di particelle cosmiche. La misura è stata articolata in quattro sessioni di presa dati, tre al chiuso e una all’aperto; lo scopo dell’esperimento era mettere in evidenza la riduzione del flusso di muonicosmici a causa dell’assorbimento dovuto ai materiali circostanti e sovrastanti le cosmic box. Il nostro studente è stato premiato per aver condotto col suo gruppo la migliore analisi dati.
Si coglie l’occasione per ringraziare tutti gli organizzatori e relatori della Conferenza e in particolare il nostro referente di zona, il dott. Marco Garbini del Centro Fermi, che con il suo prezioso supporto ci affianca e ci sostiene nella nostra indagine cosmica.
Commenti
Posta un commento