Passa ai contenuti principali

LA SCIENZA NEL CUORE DEI GIOVANI

Complimenti vivissimi a Francesco Galasso da tutto il Liceo Rinaldini. Lo studente, accompagnato dalla referente EEE di Istituto, la prof.ssa Elvira D’Orsi, dal 6 al 9 dicembre 2018 ha partecipato alla "9a conferenza dei Progetti del Centro Fermi, “Progetto EEE – La Scienza nel cuore dei giovani” che si è svolta a Erice, presso il Centro di cultura scientifica “Ettore Majorana”, diretto dal professor A. Zichichi.

Il progetto EEE (Extreme Energy Events) si propone di indagare il flusso dei raggi cosmici di energia estrema che raggiunge la superficie del nostro pianeta. Ideato dal professor A. Zichichi nel 2004, il progetto coinvolge dal 2014 la nostra Scuola in un programma di ricerca nato per cercare di capire l’origine dei “raggi cosmici” primari (protoni e nuclei atomici) che arrivano sulla Terra dalle zone più remote dell’Universo: l’energia cinetica di tali particelle è distribuita su ben 14 ordini di grandezza e la loro origine a tutt’oggi non è chiara.

L’obiettivo del progetto è anche quello di contribuire a formare “giovani scienziati” da coinvolgere in prima persona nella costruzione, manutenzione e analisi dei dati forniti dai telescopi distribuiti sul territorio nazionale(uno di essi è installato nel nostro Istituto, unico rivelatore presente nella regione Marche) e ciò in collaborazione con importantissimi Enti di Ricerca, quali il CERN di Ginevra, l’INFN e il Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” di Roma.

Francesco Galasso, ha preso parte alle varie attività proposte dalla Conferenza, tra cui la più impegnativa riguardava la Misura dell’assorbimento di raggi cosmici attraverso le Cosmic Box, rivelatori portatili di particelle cosmiche. La misura è stata articolata in quattro sessioni di presa dati, tre al chiuso e una all’aperto; lo scopo dell’esperimento era mettere in evidenza la riduzione del flusso di muonicosmici a causa dell’assorbimento dovuto ai materiali circostanti e sovrastanti le cosmic box. Il nostro studente è stato premiato per aver condotto col suo gruppo la migliore analisi dati. 

Si coglie l’occasione per ringraziare tutti gli organizzatori e relatori della Conferenza e in particolare il nostro referente di zona, il dott. Marco Garbini del Centro Fermi, che con il suo prezioso supporto ci affianca e ci sostiene nella nostra indagine cosmica.







Commenti

Post popolari in questo blog

Un’esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro al Museo Omero:

Dopo aver intrapreso il percorso dei beni culturali e aver svolto il compito di “cicerone” nelle giornate del F.A.I., ho deciso di svolgere il mio tirocinio lavorativo presso il museo tattile statale Omero, situato nella Mole Vanvitelliana, nei giorni 21/22 e 28/29 Aprile. 
Il mio primo compito è stato quello di familiarizzare con il nuovo ambiente, perciò oltre a visitare i luoghi dove sono esposte le opere, sono venuta a conoscenza anche dei reparti con i quali il “pubblico” del museo non entra spesso in contatto, come gli uffici, i laboratori didattici o le scale d’emergenza, e con i sistemi di sicurezza e di allarmi; è infatti fondamentale conoscere bene l’ambiente interno di un luogo di lavoro per le diverse necessità che possono presentarsi, ad esempio è stato molto importante per me sapere dove era situato l’ascensore, che mi ha permesso di accompagnare facilmente verso l’uscita alcuni visitatori disabili che non potevano utilizzare le scale. Sono stata fin da subito accolta.

TUTTO SI PUO' PERDONARE. VIDEO DELLA VITTORIA DEL RINALDINI AL V TORNEO NAZIONALE DI DIBATTITO

Il dibattito è uno sport violento, una lotta, ma le vostre armi sono le parole.
Denzel Washington in The Great Debaters - Il potere della parola
Tutto si può perdonare? Prova a rispondere alla domanda del titolo. Enunciando chiaramente la posizione assunta (sì o no), fornendo solidi esempi e inconfutabili prove a sostegno della tua posizione, replicando fermo e pacato alle eventuali obiezioni e chiudendo la tua argomentazione con un colpo retorico in grado di far restare la tua posizione ben impressa nel mente dell'uditorio. Provaci e dimmi poi com'è andata. È questo lo spirito di un dibattito. E la domanda del titolo è stato il topico della V finalissima del Torneo nazionale di dibattito Palestra di Botta e Risposta svoltosi nel maestoso Studio Teologico del Santo della Basilica Sant’Antonio di Padova. L’incontro conclusivo si è svolto tra la squadra del Liceo Rinaldini di Ancona allenata dalla prof.ssa Alessia Ascani che ha dovuto sostenere l’onere del PRO e la squadra del Li…

60 MILA FRANCOBOLLI

Sono finite le lezioni della mattina e nell'atrio del Liceo delle Scienze Umane si affollano gli studenti del quinto anno, che improvvisano banchetti e ridono come non mai.  Finalmente quasi sono le 14.30…ma che succede? L’ospite d’onore non è presente?!  Niente paura. La professoressa Giostra prende in mano la situazione e aggiorna gli studenti ancora inconsapevoli di ciò che li attende.  Al cinquantasettesimo secondo, la porta del salone si apre e l'avvocato Andrea Nobili, Garante dei Diritti delle persone detenute o private della libertà personale della Regione Marche, fa la sua entrata trionfale nell'auditorium del Liceo. “La scuola incontra il carcere” e il Garante “cattura” subito gli studenti in un intricato labirinto di leggi, codici e trattati.
Oggi i ragazzi conoscono le carceri dalle serie tv:  Top crime, Prison breack, Orange is the new black, ma ciò che ci racconta l’avvocato è... la realtà.,, quella di molte persone, di più o meno 60 mila carcerati regolari…