Il Liceo Musicale alla Prova Aperta dell’Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino sotto la direzione del M° Zubin Mehta
Il 24 aprile 2017, 52 ragazzi del Liceo Musicale hanno avuto l’opportunità di assistere alla prova aperta dell’Orchestra e del Coro del Maggio Musicale Fiorentino, sotto la direzione del M° Zubin Mehta.
Si è trattato di un’esperienza unica: un’Orchestra e un Coro stellari hanno entusiasmato fin da subito i ragazzi del Musicale con una performance di altissimo livello, complice anche la splendida cornice del Teatro dell’Opera che ha contribuito a creare una magia di suoni e colori irripetibile.
Il programma per l’80° del Maggio Musicale Fiorentino, degno delle migliori occasioni, ha previsto nel primo tempo l’ouverture Coriolano di L. van Beethoven e il Concerto in re maggiore op. 77 per violino e orchestra di Brahms, una delle pagine più impegnative nel repertori di violino. A coronare questi pregevoli brani, l’esecuzione magistrale del Concerto da parte del M° Michael Barenboim.
Dopo l’intervallo, all’Orchestra si è aggiunto il Coro, creando un impasto sonoro così morbido da non far percepire un volume di suono veramente forte e insieme delicatissimo del “Daphnis et Chloé” di M. Ravel.
A sigillare questo notevole programma,il “Concerto per percussioni e orchestra” di F. Cetha, eseguito per la prima volta in Italia dal bravissimo e giovanissimo Simone Rubino, che a soli 22 anni conferma con performance come queste lo status di uno tra i migliori percussionisti al mondo.
Tutto questo, sotto la guida della prestigiosa bacchetta del M° Mehta.
Fortemente voluta dai docenti, questa esperienza è stata di inestimabile valore formativo per i ragazzi, mostrando loro uno dei momenti musicali più alti del nostro paese, uno spettacolo che solo le eccellenze sanno offrire e che per ciascuno di loro rappresenterà un modello a cui tendere negli anni a venire.
La musica può nominare l’innominabile e comunicare l’inconoscibile.
Commenti
Posta un commento